Vaccino epatite b e ricerca gravidanza

gentile dottore,
mio marito è affetto da epatite b cronica attiva, devo sottopormi quindi a relativo vaccino; ho appreso che dopo la prima somministrazione ci sono 2 richiami, dopo 1 mese e dopo 5 mesi.
volevo sapere se durante i 6 mesi complessivi possiamo proseguire la ricerca di gravidanza con rapporti non protetti.
inoltre sempre per la ricerca di gravidanza vorrei sapere se la prima somministrazione deve essere fatta in un momento preciso del ciclo.
grazie per un celere riscontro.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

il vaccino contro l'epatite B può essere somministrato anche durante la gravidanza, perché non sono stati registrati in letteratura effetti tossici sul feto.
Peraltro, è un vaccino sintetico, perciò sicuro e con una efficacia del 95%.

Prima della vaccinazione, è consigliabile, però, fare il dosaggio degli anticorpi HBsAb, che, se presenti in titolazione sufficiente, indicherebbero che lei sarebbe già immune, e , quindi, che la vaccinazione sarebbe superflua.

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
gentile dott. corcelli,
la ringrazio per la tempestiva risposta.
ho già dosato gli anticorpi che ahimè non sono presenti, devo quindi fare il vaccino.

mi conferma quindi che durante i 6 mesi del vaccino posso avere rapporti non protetti per cercare una gravidanza?

cordiali saluti
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
sì, nessun problema