Lallazione regredita

Buongiorno,
sono la mamma apprensiva di un bellissimo bimbo di quasi 7 mesi(nato in 39+0, con TC urgente per distacco della placenta in fase espulsiva)
ho una domanda sulla lallazione..il mio piccolino un paio di settimane fa aveva avviato quella che sembrava una bella fase di lallazione, faceva spesso dei bei discorsetti, anche parecchio lunghi, di bla bla bla, ba ba ba....ora da qualche giorno ha interrotto questo percorso ed e' tornato a vocalizzare ,fare urletti ( per la verita' ha imparato a fare un nuovo tipo di urletto allegro, molto acuto, che prima non faceva...e che credo stia copiando dalla cuginetta di 12 mesi)e gorgheggi, ma niente lallazione, se non qualche sporadico tentativo in fase di prenanna per addormentarsi..
Per il resto il bimbo sta benissimo, sta seduto da solo da quando ha 5 mesi e mezzo e raramente perde l'equilibrio ruotando il busto, usa benissimo le due manine, tiene in ognuna un oggetto ed e' in grado di passare da una mano all'altra i suoi giochi.Mangia due pappe al giorno ed e' un gran mangione, non ha problemi di nanna, dorme da quando ha due mesi tutta la notte. E' allegro e sorride spesso, a volte anche da solo o rivolto ai suoi giochini.Mantiene un buon contatto visivo ( anche se non lunghissimo perche' si distrae e guarda molto l'ambiente)..quando era piccolo lo faceva meno...infatti, pur non ritenendolo necessario assolutamente, la mia pediatra mi ha concesso di fargli fare una visita dall'NPI (a 5 mesi)..che ha trovato tutto perfettamente nella norma..anche se ha rilevato in me una apprensivita' marcata, ipotizzando una leggera depressione post parto...non saprei forse ha avuto ragione perche' da quel momento e' andata meglio, ho visto progressi enormi in lui, perche' io mi sono rilassata, forse.Ora pero' sono tornata a preoccuparmi un pochino proprio perche' vedo un po' di regressione....
Motoriamente e' ancora un po' statico...diciamo pero'che questo non mi preoccupa molto perche'e' davvero un bimbo molto grande ( pesa piu' di 10 kg!)..e in piu' ha sempre odiato stare a pancia in giu'...quindi il gattonamento lo vedo lontano!!ma ama stare in piedi, quando lo metto io e lo aiuto, e' tutto un sorriso!
Ha gia' capito il suo nome, si gira se chiamato ( non sempre, ma quasi ),sorride allo specchio, ama molto gli altri bimbi e i cagnolini,
allunga le braccia per essere preso in braccio e la sera mi cerca per fare la nanna allungando le braccia per stringermi il viso.
Gli piace tenere il cucchiaino della pappa e il bicchiere col beccuccio.
Un piccolo dubbio me lo da invece il fatto che non mi cerca quando gioca...sta sulle sue e mi guarda solo se sono io a chiamarlo...ma forse e' normale perche' e' ancora piccolo. Quando lo lascio dai nonni per andare al lavoro..non fa una piega..ma quando torno e' molto contento.
Puo' essere normale una fase di stallo?magari sta sviluppando qualche altra capacita' ed ha sospeso il linguaggio momentaneamente?!So che sono troppo apprensiva..Grazie mille per la risposta!
[#1]
Pediatra attivo dal 2007 al 2010
Pediatra

Gentile signora,
Lei ha fatto una descrizione dettagliata
dello sviluppo fisico, neuromotorio e di relazione del suo bambino.
Il suo bambino può presentare qualche fase di stallo
o di regressione nello suo sviluppo, come la maggior
parte dei bambini.
Pertanto il suo bambino cresce perfettamente sano ed
anche "bellissimo", come dice Lei, e come dicono tutte le mamme. Infine aggiungo che ha anche la fortuna di avere una mamma intelligente e colta; sia pure un poco apprensiva!
Cordiali saluti ed auguri di serene festività.
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Gentile Dottor Mariggio',

grazie moltissime per la risposta, le confermo che il mio bimbo ha ripreso a lallare....in piu' tonalita' ora, persino in falsetto!!
lo sviluppo dei neonati mi affascina... vorrei solo che l'apprensivita' non sfruttasse l'interesse di sapere per accrescere se stessa!...a volte non sapere e' meglio, fa vivere tutto in maniera piu' naturale....ma sono così e devo imparare a convivere con questo mio aspetto, senza danneggiare il rapporto che ho col mio piccolino, che e' l'unica cosa che conta!
Grazie ancora infinitamente.
Auguro a lei e a tutto lo staff di Medicitalia un Buonissimo Natale ed un sereno 2010!!