Non appena scoperto di essere incinta ho rifatto le analisi per vedere i livelli di prolattina

gentili dottori,
sono molto preoccupata; dato che non riuscivo a restare incinta a causa della prolattina un po'alta (appena sopra il valore massimo), la ginecologa mi ha dato il parlodel, 1 pasticca da 2,5 mg per 5 sere alla settimana. Dopo appena un mese sono rimasta incinta; non appena scoperto di essere incinta ho rifatto le analisi per vedere i livelli di prolattina. Siccome questa era bassa, ho sospeso il parlodel; la ginecologa mi ha detto però di tenere sotto controllo la prolattina. Così, alla 6 settimana di gravidanza, ho rifatto le analisi del sangue. La prolattina è altissima: così risulta: basale 1488 mUI/L (valori di riferimento 59-619), dopo 30 minuti 1373 mUI/L. Sono preoccupata; che cosa devo fare? Ricominciare col parlodel?? Ho tanta paura di un aborto precoce. Grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ne parli con la Collega curante.

La gravidanza, fisiologicamente come già saprà, induce un incremento dei valori della Prolattina.

Sul piano terapeutico è bene, secondo alcuni, iniziare un trattamento quando i valori superano un livello del guardia, generalmente posto al doppio del massimo del valore dell'ormone nella varie fasi di gravidanza, continuando il monitoraggio dei valori ormonali ogni 4 settimane circa in corso di trattamento.

Dopo il parto e l'allattamento, però, indaghi meglio sulla genesi dell'iperPRLemia con una risonanza magnetica con mdc in regione sellare.

Cordialità ed auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
anzitutto grazie per la sua risposta. Il mio ginecologo, contattato per telefono, mi ha detto di ricominciare col parlodel, 1/2 pasticca tutti i giorni da 2,5 mg. Tuttavia, non ho fatto in tempo a domandargli se il parlodel possa essere dannoso per la salute del feto; mi preoccupa che, nel foglio illustrativo, sia scritto che è contriondicato in gravidanza. Secondo lei ci sono dei rischi? Grazie. Sarebbe poi così gentile da indicarmi i valori di prolattina che sono da considerarsi normali nelle varie vasi della gravidanza? A me, alla 6 settimana, risultava: PRL basale 1488 mUI/L (valori di riferimento 59-619), dopo 30 minuti 1373 mUI/L. Sono valori molto alti per essere incinta? Grazie ancora, sono molto preoccupata che possano eserci conseguenze per il bambino..
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Nessun problema per la gravidanza e per il feto.
Ricominci pure col Parlodel, continuando a dosare l'ormone nel tempo.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per il suo aiuto dottore.
Saluti.