Un po' preoccupata perché il mio medico

Salve,
ho ritirato oggi i primi dosaggi ormonali che il mio medico mi ha fatto fare visto che sono alcuni mesi che ho un ciclo irregolare. Ho assunto yasmin fino a sett 2008, poi l’ho smessa visto che l’emicrania associata al ciclo (che ho sempre avuto) era diventata tensiva, e l’almogran non funzionava più. Inoltre avevo avuto un sudore dall’odore acre (qualche altra volta in passato mi è capitato, ma non ho mai fatto caso se coincidesse con fasi specifiche del ciclo). poi sono stata in amenorrea fino a dicembre 2008, quindi ho avuto ciclo regolare ogni 30 gg (una cosa inconsueta, io sono sempre stata irregolare quando non prendevo la pillola) fino a marzo 2009, poi nuovamente amenorrea per due mesi (coincidenti con un forte stress). Quindi a maggio ho riavuto le mestruazioni e ho ricominciato a prendere yasmin. Ho avuto l’ultima mestruazione (indotta da yasmin) a metà giugno. Ora luglio ho avuto un paio di forti emicranie tensive e non ho avuto mestruazioni e il medico mi ha consigliato di fare i dosaggi ormonali, aspettando di avere nuovamente un ciclo naturale per poterli eseguire al 7, 14 e 21mo giorno. Li ho fatti ieri (circa 47 gg dopo l’assunzione dell’ultima compressa di yasmin). I risultati sono:
FSH 6.7 (follicolare 2.5-10.2 ovulatoria 3.4-33.4 luteinica 1.5-9.1 menopausa 23-116.3)
LH 22.6 (follicolare 1.9-12-5 ovulatoria 8.7-76.3 luteinica 0.5-16.9 menopausa 15.9-54)
PRL 18.1 (normale 2.8-29.2 gravidanza 9.7-208.5 menopausa 1.8-20.3)
17b estr 52.5 (follicolare 18.9-247 ovulatoria 35.5-571 luteinica 22.4-256 menopausa <44.5)
Il progesterone sarà pronto solo tra quindici giorni purtroppo. Io sono un po’ preoccupata perché il mio medico di base mi ha terrorizzato parlandomi di menopausa precoce (ho 30 anni). Ora che ho i risultati ovviamente essendo fine luglio sia il mio medico che il medico di base si sono dileguati. Vorrei avere un vostro parere, e chiedervi anche se i circa 50 giorni che sono intercorsi tra l’ultima assunzione della pillola e queste analisi sono sufficienti a far si che non siano falsate dal trattamento con yasmin.
Come in passato vi ringrazio tantissimo
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' opportuno effettuare un piu' preciso inquadramento diagnostico, sia ormonale che strumentale. Gli esami eseguiti appaiono incompleti e comunque non mettono in evidenza una menopausa precoce, considerato il valore di FSH.
Consulti un endocrinologo della sua citta' per essere guidata al meglio.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore!