Aborto e bhcg

Gentili dottori, avrei bisogno di sentire un terzo parere per poter decidere che strada seguire.
La mia um é stata il 27/05/2009. Ad inizio luglio ho avuto conferma di essere incinta. Ho eseguito le beta come dettomi dalla mia ginecologa. La prima eseguita l'8/05/09 era di 353 non compatibile con l'epoca di amenorrea. Ho quindi eseguito altre beta, nello specifico giovedi 9/5 era 363, sab 11/5 era 440, lun 13/5 era 480, mar 14/5 era 346, mer 15/5 era 365. All'ecografia é visibile tutt'oggi una camera gestazionale senza embrione con difficoltá a localizzare la sede. All'eco del 14 era inoltre visibile anche una falda discreta nel Douglas. Gli emocromi eseguiti il 14 e il 15 erano normali (HB 11,9 e 12,5; GR 3900000 e 4100000). Il primo dubbio era stato di una GEU che con l'inizio della discesa delle beta sembrava essere stato accantonato. Oggi invece che sono risalite (anche se solo di 20) il dubbio é ricomparso. Da ieri va detto che ho iniziato ad avere sanguinamenti simili alle mie mestruazioni, ma + abbondanti. Le mie domande sono ora le seguenti:
1) Leggevo che per fare diagnosi vera di GEU sono necessarie beta di almeno 700-800, quindi i miei valori la escluderebbero?
2) E' normale che le beta sono risalite seppur di poco (va detto che tra i 2 prelievi non sono passate neanche 24 ore essendo il primo alle 15 e il secondo alle 8,30 de giorno dopo)?
3) Posso stare tranquille o é necessario es=ffettuare una laparoscopia?
4) Quanto tempo ci vorrá per espellere il prodotto abortivo? Sará necessario fare un raschiamento? Nel frattempo devo fare un ciclo di antibiotico per scongiurare una eventuale infezione?
Tutte queste domande derivano dal fatto che la mia ginecologa é molto tranquilla e dice che non c'é da preoccuparsi ma bisogna solo aspettare, mentre il ginecologo al quale mi sono rivolta per effetuare le ecografie (la mia ginecologa non era nella mia cittá al momento dell'accaaduto) é stato molto + allarmista avendomi proposto di effettuare anche subito una laparoscopia.
Attendo con ansia una vostra risposta e vi ringrazio anticipatamente
Anna
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Non è facile risponderle .Certamente un elemento importante nella valutazione diagnostica è rappresentato dal dolore e dalle sue condizioni generali!!la visita ginecologica ha un valore importante.
La diagnosi differenziale fra aborto tubarico e aborto di gravidanza intrauterina va fatta su diversi parametri che non possono essere valutati separatamente e ognuno da un ginecologo diverso.
Habbia fiducia nel suo ginecologo!

Dr. Giampietro Gubbini