Verso la menopausa

buongiorno dottori,vi scrivo perchè vorrei avere maggiori informazioni per quanto riguarda il periodo di avvicinamento nella menopausa..prima che si avvicini la menopausa può capitare che alcuni mesi salti il ciclo o deve essere presente ogni mese?è normale che ogni tanto si hanno delle perdite di sangue?inoltre vorrei cortesemente sapere quanto è elevato piò o meno il rischio di aborto dopo i 50 anni di età?questa ultima domanda è solo per una curiosità personale..vi ringrazio per la disponibilità,saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nel periodo perimenopausale il ciclo puo' presentare delle alterazioni(ritardi, anticipi,piu' o meno abbondante...). Dopo i 50 anni e' molto bassa la probabilità di rimanere incinta!(qualora succedesse e' molto alto il rischio di aborto)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
dottore la ringrazio vivamente per la risposta e per la chiarezza,io sapevo che dopo i 50 anni se si rimane incinta vi è il 75% di possibilità che si verifichi un aborto spontaneo?mi conferma questo dato?inoltre vorrei specificare che molte volte il mio ciclo subisce delle alterazione magari mi viene dopo 2 mesi oppure mi viene abbastanza regolare con delle perdite scarssime di 2 giorni..è una cosa normale?grazie ancora per la risposta,saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le sue alterazioni sono normali in menopausa. Il dato del 75% presumibilmente sarà vero.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
dottore lei è veramente gentilissimo nel rispondermi,la ringrazio..comunque io ancora non sono ancora entrata in menopausa però ho 51 anni e dovrei essere molto vicina alla menopausa ed ho ancora il ciclo mestruale con queste alterazioni!mi può spiegare perchè alla mia età è molto difficile rimanere incinta?so che molte volte si presentano cicli senza ovulazione..presuppongo che non voglio rimanere incinta!saluti
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Esatto, i cicli diventano anovulatori!
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
solo un'ultima domanda,ma tutti i cicli nei miei 51 anni sono anovulatori o solo la maggior parte dei cicli?non mi è chiara molto bene.per questo motivo è difficile rimanere incinta o ci sono anche altre cause?la ringrazio per la disponibilità e la pazienza nel rispondermi.un saluto
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
dottori scusatemi,poteti rispondere solo a questa domanda che ho formulato?per favore grazie..è l'ultima!ma tutti i cicli nei miei 51 anni sono anovulatori o solo la maggior parte dei cicli?non mi è chiara molto bene.per questo motivo è difficile rimanere incinta o ci sono anche altre cause?se si quali?grazie.un saluto
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La causa pricipale sono i cicli anovulatori.Altre cause possono essere ormonali (ma non e' questa la sede per fare trattazioni ginecologiche!)
Saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
dottore la ringrazio moltissimo per la risposta e perchè mi è stato d'aiuto!
un saluto,grazie