Quello che vorrei sapere è a cosa potrebbe essere dovuto questo cambiamento del ciclo e se posso

Salve! Volevo un parere riguardo a una cosa che mi sta capitando. Il mese scorso è arrivato il mio ciclo, anche con una certa puntualità, solo che da subito ho notato che era diverso dal solito, era molto scarso, più che un flusso erano perdite più o meno discontinue che sono però durate un bel pò, circa 10 giorni. Preoccupata mi sono rivolta al mio medico il quale mi ha consigliato di prendere Ugurol fiale e di fare alcune analisi. Ora, a un mese esatto si è riproposto lo stesso identico problema, perdite per più di 10 giorni e più intense solo per un paio di giorni. Il mese scorso, esattamente 15 giorni dopo la comparsa delle prime perdite, ho fatto il prelievo e questi sono i risultati:

TSH 1,50 0.20-4.20

FT3 3,0 1.5-5.6

FT4 12,8 6.0-20.0

ANTI TIREOGLOBULINA 4,0 fino a 70

AB ANTI PEROSSIDASI 3,8 fino a 20.0

FSH 6,04 menopausa 9.10-150.00
fase follicolare 1.30-11.00
picco ovulatorio 6.20-20.00
fase luteinica 1.10-11.00

LH 6,72 picco ovulatorio 11.30-67.50
menopausa 11.00-70.00
fase luteale <0.10-14.00
fase follicolare 0.50-9.20

ESTRONE 57,00 25-350

ESTRADIOLO 49,3 fase follicolare 22.0-183.0
fase preovulatoria 115.0-399.0
post ovulazione 14.0-308.0
menopausa<98.0

ESTRIOLO 2,0

PROGESTERONE 1,87 fase follicolare 0.60-2.80
fase medio luteale 3.80-21.40
fase luteale 11.90-24.50

PROLATTINA 17,0 fino a 25.0

OH PROGESTERONE 2,32 fase follicolare 0.11-1.08
fase luteinica 0.95-5.00
Che cosa si può capire da questi risultati? Quello che vorrei sapere è a cosa potrebbe essere dovuto questo cambiamento del ciclo e se posso poi considerare queste perdite come mestruazioni o cosa! Grazie sin da ora!
[#1]
Ginecologo, Anestesista, Andrologo, Patologo della riproduzione, Senologo attivo dal 2009 al 2009
Ginecologo, Anestesista, Andrologo, Patologo della riproduzione, Senologo
Faccia un'ecografia transvaginale per valutazione dell'endometrio(escludere evntuali poliposi).
Non è un fatto ormonale.
Ha assunto farmaci?
Saluti
[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta!! Comunque per rispondere alla sua domanda, no, non ho assunto farmaci, l'unico è stato appunto l'ugurol per far terminare le perdite. Ma è qualcosa di grave? Inoltre, non so se può servire, ma ho dimenticato di aggiungere che esattamente 15 giorni dopo aver fatto queste analisi ho avuto la comparsa delle prime macchie da ciclo.
Oggi ho notato piccole perdite tipiche dell'ovulazione e ho un pò di tensione al seno..insomma come mi succede prima dell'arrivo del ciclo..