Premenopausa e volere il secondo figlio

Fra due mesi ho 40 anni. Ho già un bellissimo bimbo di 4 anni ma vorrei tanto dargli una sorellina. Dopo il parto non ho mai più preso la pillola e dal 2008 il mio ciclo non è più regolare: marzo maggio giugno agosto e dicembre 2008 niente mestruazioni. A ottobre 2008 mi sono durate 14 giorni !!!! Il 18 gennaio 2009 si sono presentate, allora prescritto dal mio ginecologo ho fatto il dosaggio ormonale il 25° giorno del ciclo l'11/02/09 risultato:

DELTA 4 ANDROSTENEDIONE 0.80
17 BETA ESTRADIOLO 16
LUTEOTROPINA (LH) 34.73
FOLLITROPINA (FSH) 59
PROLATTINA (PRL) 4.9

Sono andata dal ginecologo e mi ha detto di aspettare ancora due mesi per vedere cosa succedeva. Febbraio e marzo niente mestruazioni il 1 aprile sono arrivate, il 5 maggio 2009 ho rifatto il dosaggio risultato sempre peggio :

17 BETA ESTRADIOLO 18
LUTEOTROPINA (LH) 48.16
FOLLITROPINA (FSH) 70.6
PROLATTINA (PRL) 4.2

Riandata dal ginecologo; mi ha detto che sono in pre-menopausa e appena mi arriva il ciclo di iniziare ad assumere la pillola YAZ per 3 mesi, poi smettere con la speranza di ovulare ancora e riuscire, con rapporti mirati a rimanere incinta. Beh per finire maggio e giugno mi sono saltate ancora, se il 1 luglio non succede nulla ....domando .... posso lo stesso iniziare a prendere la pillola Yaz oppure iniziare qualche terapia per stimolare l'ovulazione ?

Mia nonna e mia zia paterne sono andate in menopausa a 38 anni la cosa può essere ereditaria ?

Ho qualche speranza ?
Grazie mille

[#1]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Mi scusi ma se vuole un figlio perchè deve prendere la pillola? Direi che è un controsenso.... L'unico dosaggio ormonale da fare è qllo del FSH ma in 3° giornata del ciclo per valutare la riserva ovarica. Data l'età inoltre se vuole realmente una gravidanza non butti al vento altro tempo prezioso e che non torna più ma si rivolga ad un centro qualificato. Cordiali saluti.

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr.ssa Passadore proprio oggi 25/06 ho visto un pallido inizio di mestruazioni.....

Secondo lei allora non mi conviene iniziare la YAZ per regolarizzare il ciclo ?

E invece sabato 27 dovrei fare il prelievo per l'FSH ?

Inoltre nella zona Genova - Savona quale centro qualificato mi consiglia ?

Grazie mille
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
le confermo quanto detto dalla dottoressa Passadore. nella sua situazione non ha senso prendere la pillola.
L'FSH alto non fà ben sperare sulle possibilità di una nuova gravidanza. A Genova esistono ottimi centri specializzati presso l'Ospedale Galliera e al San Martino.
Cordialmente

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille anche a lei Dr.ssa Chelo
......si oggi telefono al Dott. Costa primario del centro specializzato dell'Ospedale Galliera .

Ma nell'attesa di essere ricevuta posso continuare a fare dosaggi dell'FSH e in che giorni ?

Buona giornata
[#5]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
non mi sembra utile che lei ripeta l'esame. Consulòti il collega e sarà lui ad indicarle quali esami eseguire e in che giorni se lo riterrà utile.
Un caro saluto
[#6]
dopo
Utente
Ok grazie ancora....poi le farò sapere gli sviluppi.
Mirella
[#7]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Gentile signora mi permetto di aggiungere a qto scritto dalla dott.ssa Chelo che vi dovete togliere dalla testa che la pillola regolarizza il ciclo. La pillola non regolarizza un bel niente. Semplicemente dà, alla sospensione, un sanguinamento che la donna purtroppo vive come mestruazione. ma la mestruazione vera e propria è tutta un'altra cosa. In bocca al lupo.