Sessualita'

come mai mia moglie non ha piu' piacere di fare sesso con me? sara' l'eta'?
ha 50 anni, ed io 58- sara' lo stress, oppure l'inizio della menopausa ?non e' per nulla stimolata.
[#1]
Dr.ssa Giselle Ferretti Psicologo, Psicoterapeuta 615 14 22
Gentile signore,
le ipotesi che lei fa sono plausibili: l'inizio della menopausa, in particolare, è un momento molto delicato per una donna. I cambiamenti del corpo che questa fase comporta, hanno bisogno di tempo per essere assimilati a livello psicologico, tuttavia ogni donna è a sè e non si può generalizzare.
E' possibile anche che ci siano questioni che lei non immagina, quindi provi a parlarne con sua moglie, cerchi soprattutto di ascoltarla con attenzione.

Un cordiale saluto,

Dott.ssa Giselle Ferretti Psicologa Psicoterapeuta
www.giselleferretti.it
https://www.facebook.com/giselleferrettipsicologa?ref=hl

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
Gentile signore oltre alle ipotesi che fa, plausibili, deve considerare l'aspetto relazionale. Spesso una problematica in tal senso ha come sintomo proprio una riduzione dell'intimità sessuale e l'aspetto interessante è che si tende sempre a negare e a dare colpa agli ormoni. Parlatene con il medico e poi optate per la psicologia.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
Dr.ssa Roberta Cacioppo Psicologo, Psicoterapeuta 338 11 2
Gentile utente, credo che la prima cosa da fare sia chiedere direttamente a sua moglie come mai in questo periodo lei abbia meno voglia di fare l'amore.

La sessualità nella coppia è un aspetto molto importante, che influenza, ma soprattutto è influenzato da altri aspetti della vita a due, riguardanti soprattutto la comunicazione, l'intesa, la gestione dell'aggressività.

Le consiglio quindi di rivolgersi innanzitutto a sua moglie, mettendosi in una posizione di ascolto e comprensione, così che lei possa più facilmente spiegarle cose le sta succedendo in questo periodo. In questo modo potreste anche trovare insieme delle strategie per affrontare la situazione.

Se le cose non funzionassero potreste pensare allora di rivolgervi a un professionista.

Cordialmente,

Roberta Cacioppo - Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa clinica -
www.psicoterapia-milano.it
www.sessuologia-milano.it