La isteroscopia ho avuto una nuova emorragia

Ho 47 anni e durante il ciclo mestruale ho avuto una emoragia. Il mio ginecologo mi ha consigliato il tranex e mi ha invitato ad effettuare un Day Hospital per verificare lo stato dell'utero. Ho effettuato il day hospital e durante la isteroscopia ho avuto una nuova emorragia. Devo premettere che mia madre è deceduta 4 anni fa con un tumore alle ovaie. Il mio ginecologo ha anche effettuato i markets tumorali ma nulla è risultato, mi consiglia però di togliere l'utero (fibromatoso) e forse anche le ovaie. Vorrei chiedere se secondo i vostri esperti questo è realmente necessario o se è possibile una cura che mi porti fino alla menopausa senza grossi problemi.
Grazie
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
è difficile darle un consiglio preciso senza una valutazione clinica. Può provare ad utilizzare la spirale intrauterina al levonorgestrel, può bloccare le mestruazioni senza ricorrere all'intervento. Se è molto determinata ad evitare l'intervento può usare gli analoghi del GnRH per indurre una menopausa farmacologica, tuttavia gli effetti indesiderati possono essere rilevanti.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it