La isteroscopia ho avuto una nuova emorragia

Ho 47 anni e durante il ciclo mestruale ho avuto una emoragia. Il mio ginecologo mi ha consigliato il tranex e mi ha invitato ad effettuare un Day Hospital per verificare lo stato dell'utero. Ho effettuato il day hospital e durante la isteroscopia ho avuto una nuova emorragia. Devo premettere che mia madre è deceduta 4 anni fa con un tumore alle ovaie. Il mio ginecologo ha anche effettuato i markets tumorali ma nulla è risultato, mi consiglia però di togliere l'utero (fibromatoso) e forse anche le ovaie. Vorrei chiedere se secondo i vostri esperti questo è realmente necessario o se è possibile una cura che mi porti fino alla menopausa senza grossi problemi.
Grazie
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
è difficile darle un consiglio preciso senza una valutazione clinica. Può provare ad utilizzare la spirale intrauterina al levonorgestrel, può bloccare le mestruazioni senza ricorrere all'intervento. Se è molto determinata ad evitare l'intervento può usare gli analoghi del GnRH per indurre una menopausa farmacologica, tuttavia gli effetti indesiderati possono essere rilevanti.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto