Ciclo irregolare, infertilià e gravidanze multiple

Gentili dottori
Premetto che da 18 mesi circa sono in cerca di gravidanza e soffro di cicli irregolari.
Chiedo una Vs. cortese opinione in merito alla mia situazione ginecologica e trascrivo gli esami eseguiti nel mese di aprile da me e da mio marito:

Anni 27, altezza 160, peso 70kg circa.
Menarca 12 anni
Ultime mestruazioni 10/04/09 - 20/01/09 – 25/11/08
Esame ginecologico ed Eco TV:
Utero RVF di 65x35mm omogeneo regolare non dolente.
Non tumefazioni annessiali.
Endometrio inspessito di 12mm (rivisto dopo mestruazione endometrio fasico 6mm).
Ovaio sx 29.6x18mm multi follicolare (vol. 9.4ml)
Ovaio dx 24x23mm multi follicolare (vol. 7.2ml)
Non versamenti liberi.
Esami ormonali eseguiti al 20°giorno dalla mestruazione:
Estradiolo 17 beta 118 pg/mL
Pre pubere (5.0 – 30.0)
Fase follicolare (20.0 – 120.0)
Fase ovulatoria (80.0 – 460.0)
Fase luteinica (60.0 – 190.0)
Post menopausa (0.0 – 30.0)
FSH Follitropina 4,3 mIU/mL
Pre pubere (0.6 – 5.0)
Fase follicolare (2.5 – 10.0)
Fase ovulatoria (3.5 – 33.5)
Fase luteinica (1.5 – 9.0)
Post menopausa (25.0 – 120.0)
Progesterone 2,4 ng/mL
Pre pubere (0.07 – 0.6)
Fase follicolare (0.2 – 1.0)
Fase luteinica (3.0 – 25.0)
Post menopausa (0.1 – 1.0)
Emoglobina glicata 4,8 (4,3 – 5,9)
Glucosio 87mg/dL (60 – 110)
FT3 3,3pg/mL (2.3 – 4.2)
FT4 9,5pg/mL (8.5 – 17.5)
TSH 1,31uIU/mL (0.10 – 5.00)

Marito
Anni 31, altezza 178, peso 62kg circa. E' stato sottoposto, nel mese di novembre 2008, a laparoscopia per colecisti.
Spermiogramma:
Numero di spermatozoi/ml 82.000.000, spermatozoi totali 246.000.000.
Vitalità (colorazione vitale con Eosina): vivi 70%
Motilità: 1°ora 3°ora 6°ora
-Rapidamente 4% 8% 2%
progressivi
-Lentamente 34% 22% 16%
progressivi
-Oscillanti 10% 6% 8%
-Immobili 52% 64% 74%

Nel tempo ho sempre avuto un ciclo piuttosto irregolare, anche se per qualche anno si è “regolarizzato” nei 35/40 giorni, tranne qualche sporadica occasione in cui la mestruazione non si presentava per due/tre mesi. Poi la situazione, da due anni circa, è andata sempre peggiorando, allungando sempre di più la durata del ciclo e arrivando anche a 80 giorni circa (come potete vedere dalle date delle ultime tre mestruazioni). Nel periodo “regolare” del ciclo a 35/40gg ho sempre sofferto di spotting (anche abbondante) a metà del ciclo, mentre ora, da quando la situazione è peggiorata non soffro più di spotting a metà ciclo, ma una settimana prima dell’arrivo delle mestruazioni inizio ad avere perdite anche queste più o meno abbondanti. Nel periodo di ovulazione soffro molto di mal di testa, gonfiore addominale, ritenzione idrica, per non parlare dei dolori spesso più forti dei dolori mestruali. Il ginecologo che mi ha seguito in tutti questi anni mi ha sempre detto che la causa di tutti i miei problemi era un’ovulazione “pigra” e pertanto se non c’era ciclo voleva dire che non c’era stata ovulazione. Il fatto è che io sono sicura di avere l’ovulazione (i forti dolori zona pelvica sx o dx, dolore alle gambe tipo febbre, mal di testa e perdite trasparenti), ma per qualche motivo poi la mestruazione non si presenta. Il mio attuale ginecologo mi ha prescritto dufaston cp 10mg dal 20° al 25° giorno dalla mestruazione e clomid dal 5° al 9° giorno della mestruazione. La mia situazione attuale: ultima mestruazione 10/04, al 23/04 dolori fortissimi zona pelvica e gambe, dal 29 per 5 giorni dufaston cp 10mg. A oggi niente mestruazione ma perdite e dolori pelvici (sindrome premestruale) da qualche giorno, chiaramente test di gravidanza (della farmacia) negativo.
Quello che vorrei sapere è:
- possibile che ci sia ovulazione e non mestruazione?
- il gonfiore addominale e la ritenzione idrica che persistono durante tutto il ciclo (tranne i primi dieci giorni dopo le mestruazioni) possono essere causa di un problema ormonale?
E cosa più importante:
- nella mia situazione, curandomi con dufaston e clomid rischio gravidanze multiple?
-dovrei eseguire dei monitoraggi durante il trattamento?
Vi ringrazio per la disponibilità.

[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Lei dovrebbe comprendere che qui si può dare delle indicazioni ma lei vorrebbe risolvre il suo caso on-line, ma purtroppo non è così, e delle volt già è difficile dopo la visita e controlli diagnostici e ..,
comunque ci provo a dare una mano,
1- dosaggio del FSH e LH al 20 giorno non so a cosa possono servire (andrebbe fatto tra 3-5)
2-3- i dosaggio del progesterone andrebbe fatto circa 20 giorno in un ciclo di 28-30 giorni, nel suo caso già si presumo che non ci sia l’ovulazione ma se ci fosse il dosaggio andrebbe fatto circa 8-10 giorni prima dell’arrivo delle mestruazioni. In questo dosaggio indica assenza dell’ovulazione
3- Mi sebra che lei abbia ovaio policistico.
..Il mio attuale ginecologo mi ha prescritto dufaston cp 10mg dal 20° al 25° giorno dalla mestruazione e clomid dal 5° al 9° giorno della mestruazione.

4- R: Andrebbe fatto monitorando con ecografia per rischio gravidanza multipla.

5- Sprmiogramma va fatto nei laboratori cherispettano i criteri el OMS 1999, poichè nell'uome con solo questo esame possiamo avere molte informazione a differena della donna che servono tanti esami. in qesto caso il numero è ottimo ma c'è ASTENEPRMIA SEVERA (mtilità d spermatooi progressivi rapidi deve essre>25%).

I MIEI CONSIGLI:
-rivolga a un specialista del settore
- diminuire il peso che migliora il quadro complessivo.
cordialmente
Il consulto on line non può nè deve sostituire la visita specialistica.

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Ringrazio infinitamente per la cordiale risposta, seguirò i Suoi consigli.
[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
In Bocca al lupo e dopo il colsulto Le posso dare più indicazioni. Ci tenga informato.
Cordialmente
Il consulto on-line non può nè deve sostituire la visita specialistica.