Che tipo di controlli dovrebbe fare per capire la causa di questa sorta di "menopausa precoce"

Gentili Dottori,avrei bisogno di qualche chiarimento riguardo le condizioni di salute di mia madre.Ha 44 anni e da circa 3 ha un flusso mestruale irregolare,quasi inesistente.
La morte di mio padre avvenuta diversi anni fa l'ha segnata profondamente e l'ha portata ad una sfiducia quasi totale nei confronti dei medici.Non ha alcuna intenzione di andare dal suo medico o qualsiasi altro.Sono molto preoccupata per lei e vorrei poter fare qualcosa.Che tipo di controlli dovrebbe fare per capire la causa di questa sorta di "menopausa precoce"?Probabilmente non è esatto definirla così dal momento che lo scorso mese ha avuto un flusso piuttosto intenso dopo vari mesi.Ho fatto delle ricerche ma è necessario un vostro parere.Potrebbe trattarsi forse di qualche malattia?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si può definire menopausa solo se i flussi mestruali non compaiono da almeno 12 mesi.
In questo caso possiamo definirla "premenopausa".
Potrebbe essere utile normalizzare questi flussi mestruali somministrando un progestinico nella seconda fase del ciclo dal 16° al 26° giorno del ciclo.
Valuterei il dosaggio della SIDEREMIA e FERRITINA insieme ad un emocromo completo.
SALUTI!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.Proverò a farle fare queste analisi.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
SALUTI!