Lettura dosaggi ormonali

Buonasera,
ho 45 anni e da qualche mese le mestruazioni non sono piu’ regolari, nel senso che arrivano in ritardo o saltano anche dei mesi e questa irregolarità è purtroppo accompagnata da una fastidiosa ritenzione idrica all’addome, alle gambe e anche al volto, accompagnato da altrettanta tensione alla nuca e alle tempie, a volte anche piuttosto intensa.

Ho appena titirato il risultato deio dosaggi ormonali e chiederei un aiuto per l'interpretazione:
Estradiolo E2 12,75 (f follicolinica 12,50 - 166
post menopausa 4,00 - 54,70)
Luteotropina LH 7,14 (f follicolinica 2,40 - 12,60
post menopausa 7,70 - 59,00)
Follitropina FSH 22,58 (f follicolinica 3,50 - 12,50)
post menopausa 26,00 - 135,00)

Significa che mi sto dirigendo verso la menopausa ? e possono i disturbi che ho descritto sopra essere collegabili ad un periodo pre-menopausa ?
grazie

[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
la valutazione dell'FSH basale indicherebbe che l'ovaia sta esaurendo la capacità di produrre ovociti, l'innalzamento di questo ormone "avvisa" che le ovaie cominciano a "rallentare" e lei sta entrando in una fase di premenopausa.
Non è detto che i cicli mestruali si fermino, ciò può accadere anche tra molti mesi, ma sicuramente significa che la sua fertilità è al termine.
Le suggerisco di approfondire con il suo medico la ritenzione urinaria che accusa, in parte può essere legata a questo momento di transizione,ma forse può essere utile qualche altra valutazione.
La saluto cordialmente

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/