Gonfiore e formicolio ai piedi

Sono alla settimana 25+5 di gravidanza, da più o meno 1 settimana, a partire dal primo pomeriggio inizio a sentire un formicolio sulla parte superiore dei piedi e mi accorgo di averli gonfi, come anche le caviglie. Alcune volte ho anche dolore alla pianta.
Ho sempre saputo che alla fine della gravidanza gli arti inferiori tendono gonfiarsi, ma mi sembra un pò presto nel mio caso.
Bevo 2 litri di acqua al giorno ed urino regolamente, la pressione è 124 su 82, dall' inizio della gravidanza ho preso 12 kg.
E' normale la sensazione di formicolio ed il gonfiore? C'è qualche rimedio?
Faccio presente che sono un' impiegata e quindi passo molto tempo alla scrivania.
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sicuramente da stasi e quindi la ritenzione idrica imbibisce le terminazioni nervose dando problemi di "parestesie"(formicolio)

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI