Una futura gravidanza

Buongiorno. stamattina ho fatto un'acografia transvaginale il risultato e il seguente:
1.Utero in asse aumentato di volume con profili irregolari
2.Miometrio disomogeneo per la presenza di un nodo di mioma sottosiero della parete posteriore di 25x20 mm
3.Endometrio disomogeneo , lineare spesso 4.5 mm
4.Ovaie bilateralmente normali
5.No liquido libero ne masse endopelviche
Sono al 20* giorno del ciclo e mi sto per sottomettere ad una pratica di fecondazione assistita....Volevo chiedere se questo problema potrebbe compromettere una futura gravidanza e se è vero che questo tumore benigno rimarrà tale o se è meglio operarmi....Ringrazio anticipatamente per la vostra gentilezza
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra la invito a consultare su questo sito il mio articolo su “Fibromi uterini” nello spazio Minforma sezione Ginecologia per ulteriori informazioni e poi potrà porre eventuali altre domande.
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
grazie per la disponibilità...ma anche leggendo il suo articolo non riesco ad interpretare la mia situazione, per cortesia mi puo' fare un po' di chiarezza, sono molto preoccupata....Mi scuso per la mia insistenza...
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il mioma e' sottosieroso, quindi esterno e non puo' dare problemi di annidamento. E' piccolo (2cm circa) e forse aumenterà di volume in gravidanza, ma non da comprometterla probabilmente. Proseguirei con il programma di fecondazione assistita previa valutazione anche del suo ginecologo
Saluti