Tampone vaginale in gravidanza

salve dott., ho appena ritirato gli esiti del tampone vaginale effettuato alla 36° sett di gravidanza e questi sono i risultati:

risultato del colturale positivo
microorganismi rilevati klebsiella ozanae
ampicillina/sulbactam sensibile
cefotaxime sensibile
ciprofloxacina sensibile
cloramfenicolo sensibile
gentamicina sensibile
levofloxacina sensibile
piperacillina/tazobactam sensibile
tobramicina sensibile

devo preoccuparmi? c'è qualche pericolo per il mio bambino?

grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' importante la carica batterica (quante migliaia di colonie). In ogni caso e' opportuno trattarla con uno degli antibiotici verso cui e' sensibile per evitare rischi di rottura prematura di membrane o infezioni del feto durante il parto (se sarà un parto naturale spontaneo)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dr.....il problema è che nel referto nnn c'è scritto altro, non è indicata la carica batterica.
Ma il rischio di infezioni del feto si verifica solo durante il parto naturale? molto probabilmente il mio sarà un cesareo....purtroppo!!!
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
In caso di taglio cesareo il rischio di ingestione di materiale infetto e' molto basso ( a questo punto e' necessaria una valutazione clinica del suo ginecologo)
saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora per la sua risposta!
il ginecologo mi ha consigliato una terapia a base di amoxicillina (clavulin) 2 al giorno per 5 giorni.....essendo un antibiotico non è che possa far male al mio bambino?
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
In caso di effettiva necessità puo' essere somministrato in gravidanza (come indicato nel foglietto illustrativo)
Saluti