Pillola e liquirizia

Salve, sono una donna di 30 anni assumo la pillola anticoncenzionale Arianna. Da circa un mese ho smesso di fumare, pertanto, come molti ex fumatori fanno, ha aumentato il consumo di gomme da masticare e di caramelle alla liquirizia.
Da qualche giorno però ho scoperto che l'uso della liquirizia è sconsigliato alle donne che fanno uso di contraccettivi orali. Vorrei capire, l'uso è sconsigliato in quanto provoca ritenzione idrica che sommata a quella della pillola potrebbe provocare problemi oppure perchè può interferire con la copertura contraccettiva? Sto andando un po' in ansia, ho avuto il ciclo giovedì scorso,per essere più sicura devo fare qualche controllo? Vi ringrazio in anticipo per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
A me non risulta una interferenza tra liquirizia e pillola.in ogni caso è preferibile assumere queste sostanze distanziate tra di loro.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI