Pillola dopo i 40 anni

Ho 41 anni ed assumo da 3 Ginoden per questioni contraccettive e legate ai cicli ravvicinati e problemi di ferro. Le analisi del sangue sono regolari, mammomgrafia eseguita come pure ecografia. Tutto nella norma. Premetto che non ho la tiroide da 10 anni e assumo eutirox 125. Da qualche mese ho frequenti pruriti e bruciori, specie poco prima del ciclo. I tamponi sono tutti negativi. Mi si dice che è una questione di secchezza forse legato al varicocele pelvico che mi è stato diagnosticato l'anno scorso e pertanto mi viene consigliato normogin ovuli una settimana al mese o, in alternativa, estromineral gel due volte la settimana. Poichè il problema persiste, la ginecologa mi ha prescritto MINESSE e continuare con il riepitalizzante. La mia domanda è:
Puo il varicocele essere effettivamente causa di bruciori e pruriti in prossimità del ciclo?
Tra il normogin e l'estromineral, cosa ritiene più utile?
A 41 anni, la pillola a basso contenuto di estrogeni è indicata o è per ragazzine? ha una copertura contraccettiva pari al Ginoden?
Ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Il varicocele che le è stato "sospettato"non influisce sulla secchezza vaginale che molto probabilmente è sostenuta da una vaginite non diagnosticata.
Per quanto riguarda la possibilità di utilizzare una pillola a diverso contenuto di estrogeni perchè non utilizzare Klaira?ne parli al suo ginecologo.

Dr. Giampietro Gubbini