Aborto interno e varicocele

Gentili Dottori buongiorno,
un paio di mesi fa chiesi un consulto per il varicocele di mio marito bilaterale di II e II grado che il ns andrologo di riferimento riteneva di non dover operare e che non abbiamo operato. Dopo cinque mesi di ricerca sono rimasta incinta nuovamente ( abbiamo già un bimbo di 15 mesi), ma dopo il priumo controllo a 5+6 (u.m 26/02/2010) in cui è stata visualizzata camera gestazionale di 9.5x6 mm e echi emrbrionari di CRL 3 mm, al secondo controllo in settima settimana è stata visualizzata camera di 13x9 mm, saqcco vitellino e echi embronari di 4.5 mm di CRL. Nonostante le beta crescano in maniera progressiva (317 a 4+3, 1088 a 4+6, 4661 a 5+4, 12370 a 6+2), il ginecologo mi ha diagnosticato un aborto interno e ha fissato il raschiamento per la settimana prossima. Fra l'altro a questo punto propone l'intervento al varicocele perchè dice che la ridotta mobilità dele seme potrebbe aver causato anomalia all'embrione con conseguente aborto. Vi riporto i dati dell'ultimo spermiogramma di mio marito che, a detta di molti specialisti non ea cosi' "cattivo":
volume 5.1
concentrazione 18.6
conta totale 94.9
motilità dopo 60 minuti:
lineari velori 30%
lineari lenti 15%
movimenti lentamwente progressivi, discinetici o non lineari 15%
non progressivi 10%
immobili 30%
grado di progressione 2
inidice di motilità 340
vitalità nemespermica :
1h dopo eiaculazione 78%
9h dopo eiaculazione 32%
forme tipiche 63%
forme atipiche 37%
anomalie della testa 25%
anomalie del collo e del tratto intemedio 4%
anomalie della coda 4%
indice di teratospermia 1.5
Vi chiedo un parere:Non c'è davvero nessuna possibilità che la gravidanza "si riprenda" in questa settimana? è davvero cosi' probabile che l'aborto sia stato causato dall'unico problema di mio marito, cioè una ridotta mobilità degli spermatozoi? Conviene davvero aspettare l'intervento prima di riprovare (perdendo altri preziosi mesi considerata la mia età, 37 anni)?
La cosa è stata come una doccia fredda per me perchè sappiamo che l'aborto è piu' frequente nelle primipare... siamo molto angosciati...aspettiamo un Vs. prezioso consiglio.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
l'aborto spontaneo è un'evento doloroso ,ma molto frequente che quasi tutte le donne durante la vita fertile sperimentano che se ne rendano conto o meno. Infatti ritardi mestruali e mestruazioni abbondanti spesso mascherano aborti precoci; un episodio di interruzione spontanea della gravidanza non deve destare preoccupazioni particolari.
Non credo che ci siano elementi per collegare l'astenospermia di suo marito con questo spiacevole episodio. La saluto cordialmente, un caro saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie per la rassicurante risposta...
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buongiorno dottori, approfitto nuovamente della vs. disponibilità per aggiornarvi e chiedervi qualche chiarimento-
Giovedi' 22 aprile ho subito il raschiamento per aborto interno, come segnala to nel mio precedente messaggio.
Volevo due chirimenti:
Il giorno del raschiamento le beta erano ancora salite, a ben 22.000 , la camera continuava a crescere insieme al sacco vitellino e l'embrione era rimasto delle stesse dimensioni di 2 settimane prima, 4.5 mm. Questi dati, insieme al fatto che ho un bimbo perfettamente sano di 15 mesi, possono escludere alcune "cause" di aborto (da profana pensavo alle incompatibilità genetiche fra me e mio marito)piuttosto che far propendere per altre?
Un altro chiarimento a proposito del raschiamento: i primi tre giorni dopo ho avuto perdite da salvaslip ma da ieri ho un flusso molto abbondante Tipo fusso mestruale , di sangue chiaro....è normale questa variazione? Il prossimo controllo è dopo 40 giorni dal raschiamento . Devo fare qualche esame prima? Quando riprenderà il ciclo normale, considerate anche le beta cosi' alte?
Grazie per la vostra disponibilità
[#4]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
sarei propensa a considerare casuale l'aborto avvenuto e non mi preoccuperei eccessivamente.
Le perdite ematiche sono normali e probabilmente ci vorrà un pò più di 30 giorni prima che il ciclo riprenda normalmente. Prima del controllo in ospedale ripeta per sicurezza un dosaggio delle beta per confermarne l'azzeramento.
Un cordiale saluto
Elisabetta Chelo
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile dott.ssa,
grazie di nuovo per la risposta.
Come di certo immaginerà sono in ansia per la ripresa del ciclo e quindi le volevo chiedere... Come mai, secondo lei, il ciclo non tornerà entro i 30 giorni medi? E' perchè avevo le beta a 22.000 e quindi ci metteranno di piu' a scendere? Sono in pratica le beta alte che inibiscono la ripresa del ciclo? Devono azzerarsi completamente perchè il ciclo riprenda? Secondo lei, dati quei valori di beta il giorno del raschiamento, quanto dovro' aspettare? E' normele che le perdite ematiche continuino ancora oggi, seppur in maniera lieve (ma sembre color rosso vivo) a distanza di 11 giorni dal raschiamento?
Mi spiace essere cosi' ansiosa ma dopo un evento del genere non credo che si desideri altro se non che tutto torni alla normalità. La ringrazio per le risposte che vorrà ancora darmi.