Vorrei restare incinta

Ho 34 anni,da più di un anno io e mio marito cerchiamo di avere un figlio.Fino a novembre 2009 avevo delle cisti ovariche,il mio ginecologo ha deciso di operare, ma a dicembre 2009 quando sono andata per fare l'ultima ecografia prima di operare, le cisti non c'erano più.Forse un miracolo, non so.Nel mese di febbraio 2010 mio marito ha fatto uno spermiogramma.DISASTRO.Spermatozoi meno di 5 milioni.A marzo io ho fatto un'Isterografia.Tube libere.A giugno mio marito si è operato di varicocele.A settembre gli spermatozoi erano 20 milioni e la motilità era aumentata dell'80%.Cos'altro devo fare?Sono un pò depressa.tutti mi dicono di non pensarci, potrebbe essere un fattore psicologico.Ma a livello medico, c'è qualche altro esame che posso fare per vedere se il mio corpo funziona, da questo punto di vista?Grazie mille
[#1]
Dr. Arianna Pacchiarotti Ginecologo, Andrologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 54 3
il consiglio di "non pensarci" è assolutamente inadeguato considerando il vostro desiderio di gravidanza , il problema di suo marito, il fatto che la isterosalpingografia in una donna il cui partner ha una grave oligospermia significa perdere tempo e soldi .
Dovete rivolgervi ad un centro di infertilità che identifichi l'entità reale del problema e le possibile terapie per risolverlo.
Scusate la fermezza del mio consulto, ma è proprio l'atteggiamento superficiali dei medici a contribuire all'aumento del numero delle coppie che devono ricorrere a fecondazione assistita a causa della perdita di tempo PREZIOSO!!!!!
Cordiali saluti e a disposizione per ogni altro approfndimento necessario

Dr. Arianna Pacchiarotti
Ginecologia/Ostetricia
Riproduzione Assistita-Ginecologia Infanzia e Adolescenza www.praxiprovita.it