Rm lombo-sacrale e pelvica

Gentili dottori, ho fatto una RM lombo-sacrale e pelvica per via di dolori diffusi all'addome. Ecco parte del referto:
"In sede pelvica si riconosce modesta quota di versamento libero tra le anse immediatamente anteriori al coccige e minima nel Douglas.
L'utero ha aspetto fibromatoso, meritevole di valutazione specialistica.
E' presente modica ectasia venosa dei plessi periuterini e della cupola vaginale da varicocele pelvico.
Limitatamente al potere risolutivo della metodica in atto non immagini da lesioni occupanti spazio nè da linfonodi aumentati di volume".

1) Che ve ne sembra?
2) Cos'è il Douglas?
3) Il varicocele pelvico di cui si parla che sintomi comporta? Come curarlo?

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentile Signora
mi sembra che la sua RM deponga per una situazione ginecologica assolutamente negativa.Il Douglas è una porzione anatomica ,presente in tutte le donne,localizzata fra l'utero e il retto;il varicocele pelvico è una condizione di "vene varicose"intorno all'utero fibromatoso che non necessita di terapia.
I suoi sintomi non sono molto probabilmente legati a una condizione ginecologica.
Cordiali saluti

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
Gentile dottore, la ringrazio per la sua risposta. La mia condizione può giustificare i forti dolori addominali e pelvici che si estendono all'inguine e alla parte bassa ed interna dei glutei? Tenga presente che soffro di numerose aderenze al colon.
Ulteriori accertamenti consigliati?
E' al ginecologo che devo rivolgermi? A me hanno detto che esistono dei farmaci e degli interventi chirurgici per risolvere il problema.

Grazie anticipatamente e cordiali saluti
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentile Signora
penso che le aderenze che le hanno riscontrato possano giustificare i suoi sintomi.Ne parli con il suo medico.