Varicocele

Salve, sono una ragazza di 29 anni e da circa 2 cerco una gravidanza.Da premettere che non ho mai avuto il ciclo regolare. x diversi mesi ho eseguito diverse analisi,l'unico analisi negativo è stato quello dell'insulinemia un pò alta e che infatti girando diversi ginecologi l'ultimo mi ha prescritto la metbay da 500mg(metformina) che dovrebbe regolarizzarmi il ciclo(almeno così mi ha detto il mio ginecologo). Avevo anche fatto l'ecografia dove mi ha riscontrato l'ovaio microfollicolare (niente di grave spero). A giugno mio marito ha fatto l'esame del liquido seminale con esito poco brillante:varicocele. Dopo diversi controlli mio marito a seguito dell'intervento chirurgico (ha tolto il varicocele) non gli è stata sottoposta nessuna cura e per fare il prossimo esame del liquido seminale l'andrologo ha detto di far passare 6 mesi. Secondo voi dottori la metbay può regolarizzare il ciclo? o è solo una perdita di tempo? C'è qualcosa di più efficace? Ho sentito parlare di clomid con punture di serofene contemporaneamente a monitoraggi follicolari. Vi prego aiutatemi. Vi ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile utente,

la metformina è un ottimo alleato contro le irregolarità mestruali da sindrome dell'ovaio policistico qualora coesista la presenza di insulino resistenza.
L'utilizzo di terapie più complesse, di pertinenza di un centro specializzato in procreazione assistita, dovrà essere valutato considerando il fattore maschile, che nella sua storia mi sembra sia quello che ha un peso maggiore. Prima va curato il suo compagno, poi si può pensare se può essere indicato il ricorso alla fecondazione assistita a seconda di come verrà il risultato dello spermiogramma dopo la cura. Occorrono almeno 3 mesi per avere una produzione di nuovi spermatozoi.
Nel frattempo, lei si impegni verso la perdita di peso, che di per sè migliora il suo quadro ormonale.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Carissima Dr.ssa Pontello,intanto la ringrazio x la sua disponibilità nel rispondermi.Volevo precisarle che mio marito ha eseguito l'intervento del varicocele i primi di ottobre,quindi dall'intervento sono passati 4 mesi.Secondo lei è ancora presto eseguire l'esame del liquido seminale? O devono passare obbligatoriamente 6 mesi?X quanto riguarda me il mio ginecologo (dove sono andata,è un centro di fertilità)mi ha detto che devo prendere la metformina almeno x tre mesi x regolarizzare il ciclo,già è quasi 1 mese che la prendo e sinceramente non ho visto risultati positivi,perchè a volte ho delle perdite di sangue leggere soprattutto si menifesta maggiormente quando ho rapporti con mio marito.Mi chiedo se questo sia normale! La ringrazio ancora. Cordiali saluti.Crystel
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
potrebbe andare bene anche 4 mesi, ma comunque sentite il medico di suo marito.