Astenia ciclica

Egregi Dottori,ho 65 anni e Vi scrivo perchè da 5 anni ho dei problemi che a tutt'oggi non sono stati risolti.
In menopausa ho usata la terapia ormonale sostitutiva con cerotto per 5 anni con ottimi risultati.
Sospendendo il cerotto sono cominciati i miei disturbi: Tachicardia,ansia, astenia e confusione mentale limitatamente ad un periodo di 7/10 giorni.
Dopo per quasi 40 giorni sto bene, dopo ricompaiono gli stessi sintomi con cadenza ciclica.
Ho fatto esami ormonali tiroidei, risonanza RM alla testa, esami cardiologici, controlli ginecologici senza riscontrare alcuna anomalia.
Mi sono curata con ansiolitici e antidepressivi.
Di cosa soffro?
I neurologi da me consulati non mi hanno saputo diagnosticare precisamente la mia malattia.
In attesa di un Vostro parere, colgo l'occasione per augurarVi BUONA PASQUA.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile signora, ci sono troppo pochi elementi per capire la natura dei suoi disturbi, tuttavia se tutte le analisi sono risultate negative ed i neurologi non le hanno inquadrato il problema ponderi la possibilità di una visista psichiatrica e dopo si potrà parlare di un eventuale intervento di tipo psicologico

cordialmente

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore, sono daccordo con Lei che ci sono pochi elementi per valutare, ma io sono stata anche dallo psichiatra.
Attualmente sono in cura con un psichiatra, che mi ha prescritto "Efexor", dicendomi che tutto passerà con il tempo.
Il mio problema si riassume in questo: sono in ottima forma senza nessun disturbo per un periodo di 40 giorni, dopo ci sono 10/15 giorni con i problemi che ho già descritto.
Come per incanto scompaiono e io mi ritrovo a stare bene, per poi, passato questo periodo (40 gg.), ritorno a stare male per altri 10/15 gg.
Mi sono rivolto a medicitalia nella specialità
"Psicologia" perchè penso, forse erroneamente, che non avendo riscontrato problemi fisici, il mio potrebbe essere psicologico.
Il mio dilemma attuale è:
Da chi mi devo fare curare?
Perchè questo problema è ciclico?
Ha un collegamento alla menopausa?
Se fosse fisico, penso che dovrei stare sempre male.
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Signora,
immagino quanto sia disturbante soffrire di un problema "ciclico": dopo 40 giorni di benessere una persona magari si illude che sia la "volta buona", e invece puntualmente ritorna l'ansia e l'astenia.

Ha mai chiesto al suo psichiatra se sia o meno il caso di effettuare una consulenza psicoterapeutica?

Se no, provi a domandarlo direttamente a lui che la conosce meglio di noi.

Io le posso allegare questi due articoli, uno sull'ansia

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html

ed uno sulla depressione

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/

con la speranza che la possano aiutare a chiarirsi le idee. Magari potrebbe stamparli e portarli alla prossima visita psichiatrica, in modo da discutere con lo specialista delle eventuali reazioni che riconosce in questi scritti

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_