Problema menopausa?

Gent.li Dottori
vi scrivo per avere dei consigli riguardo al seguente problema:

Sono circa 3 anni che mia mamma (51 anni) soffre di forti dolori (tipo dolori mestruali) a metà del ciclo. Questi dolori li ha quasi tutti i mesi (a volte ogni due mesi) e sempre nello stesso periodo (metà ciclo).
Già dalla comparsa dei primi dolori ha eseguito diversi controlli ed il ginecologo le ha detto che probabilmente si tratta di dolori che precedevano la menopausa.
Ad oggi sono trascorsi 3 anni ed il problema è rimasto. Ha eseguito paptest, ecografie (anche in presenza dei dolori) e visite ginecologiche che non hanno riscontrato problemi.
Il mese scorso si è dovuta ricoverare ed in quell’occasione le hanno fatto diverse analisi e controlli dai quali hanno riscontrato un piccolo calcolo ai reni e dal un esame sull’intestino è risultata la presenza di vescichette o piccole sacche (non ricordo il nome) infiammate.
Per quest’ultimo problema le hanno prescritto una cura.
I dottori però non hanno saputo dirci se sono la causa dei dolori ed in ogni caso anche questo mese sono ricominciati i dolori (per ora lievi).
Vorrei sapere se potete darmi un consiglio, in che struttura può fare dei controlli approfonditi? sapete consigliarmi una struttura (zone di caserta, napoli, cosenza, messina) o da qualsiasi altra parte. Oppure che tipo di esami può fare? Siamo molto preoccupati perchè sono trascorsi già 3 anni.
Vi ringrazio

[#1]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
I dolori che mi riferisce fanno presumere la presenza di problemi intestinali. Le vescichette intestinali di cui parla potrebbero essere dei diverticoli che si infiammano e danno quei dolori. Non sono della zona per cui non conosco centri specializzati in qs problemi ma se si rivolge ad un buon chirurgo dell'apparato gastroenterico la saprà sicuramente aiutare. Cordiali saluti.

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Si, vero! Si tratta di diverticoli.
Quindi lei esclude che si possa trattare di problemi legati alla menopausa (secondo il ginecologo dovuto all'ovulazione), il ripetersi del problema sempre los tesso periodo non ha rilevanza?
Grazie
[#3]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Non potendola visitare non posso escludere nulla. La mia è una valutazione di massima. Essendo lei ancora mestruata non parlerei di menopausa visto che devono passare almeno sei mesi di amenorrea con dosaggi ormonali tipici prima di parlare di menopausa. Il fatto che si manifestano sempre nello stesso periodo può essere legato a fattori ormonali contro i quali non si può fare nulla. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la risposta. Mi rendo conto che non è facile rispondere a delle informazioni poco dettagliate ed imprecise.
In effetti non è ancora in menopausa anche se ora il ciclo non è regolare tutti i mesi.
In effetti anche il presentarsi dei dolori è seguito dall'arrivo del ciclo mestruale. Mi spiego meglio, nei mesi di gennaio e febbraio non ha avuto nessun tipo di dolore ed anche il ciclo è saltato. Entrambi si sono ripresentati il mese di marzo.
Inoltre lei durante il ciclo mestruale ha sempre (fin da giovane) dovuto assumere dei farmaci perchè aveva forti dolori mestruali, invece adesso in quei giorni non ha nessun problema.
Cordiali saluti.