Pre-menopausa

gent.mo dottore
ho 51 anni e sono in pre menopausa, con molti problemi di mestruazioni abbontanti e continue sino a frequenti emoragie (ho subito un raschiamento circa un anno fa'). Volevo gentilmente chiederLe se si possono avere rapporti sessuali anche avendo solo delle macchie (fase finale delle mestruazioni) o anche prima e se, anche senza penetrazione, posso farlo liberamente senza peggiorare la mia critica situazione di pre-menopausa. Ovvero, semplicemente , c'è una qualche relazione tra l'orgasmo e la mia situazione di perdite abbondanti e di premenopausa?
La ringrazio cordialmente
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Mi sembra che il problema non debbano essere i suoi orgasmi ma la situazione ormonale o organica responsabile delle sue perdite di sangue.E' necessario fare una diagnosi delle sue emorragie.Il raschiamento non serve a niente!!non permette nè una diagnosi nè una terapia.E' utile ricorrere ad una ecografia e isteroscopia ambulatoriale.Così avrà modo di adottare la terapia più adeguata per trascorrere questo periodo in maniera più facile.Perchè non pensare a Mirena?
Consulti il sito www.mestop.com

Dr. Giampietro Gubbini