Menopausa dopo pillola cerazette

Salve. Ho 45 anni e per 8 anni ho assunto regolarmente la pillola cerazette, da quando allattavo il mio quarto figlio.Per otto anni nn ho mai avuto le mestruazioni, tranne qualche piccola perdita nel momento in cui prendevo la pillola a orari differenti.Il medico ha sempre detto che era normale.Da qualche mese ho cominciato ad avvertire dei sintomi particolari:"'tachicardia,sudorazione al collo e al viso di notte.Escludendo qualche problema cardiaco, appurato da vari elettrocardiogramma ho pensato che forse sarebbe stato meglio smettere la pillola per capire se fossi in menopausa.Ho smesso di prendere cerasette 8 giorni fa e nn ho ancora visto tracce di mestruazioni e vorrei sapere quale e'il limite di tempo massimo che puo'intercorrere dal momento che smetti di prendere la pillola alle mestruazioni, se mai arrivassero...Vi ringrazio per l' opportunita di informazione e attendo una risposta.
Sabrina
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
È normale che non abbia ancora avuto le mestruazioni; le consiglio di aspettare 1 o 2 mesi ed poi eseguire un dosaggio ormonale se non arriva il ciclo.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it