Ovaia cistica

Buonasera.Questo mese ho avuto problemi di spotting ad una decina di giorni dall'inizio del ciclo,cosi qualche ora fa,sono andata dal ginecologo.Dopo un'ecografia,mi ha riscontrato un'ovaia cistica,mi ha detto di fare ulteriori analisi (PT,PTT)e dopo i risultati,mi prescriverà una pillola anticoncezionale.Sono titubante sull'uso della pillola,é vero che mi porterà ad ingrassare?A cosa é dovuta quest'ovaia cistica?Si possono prevenire questi problemi?Sto assumendo un integratore solare,può interferire in qualche modo?mi scuso per le tante domande ma vorrei essere ben informata.Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
l'ovaia , per sua natura è un organo che contiene piccole cisti funzionali che non sono altro che i follicoli che contengono le uova che via via matureranno nell'arco del tempo.
Alcune ovaie sono di dimensioni aumentate e contengono molti follicoli: queste ovaie si dico policistiche.
Avere le ovaie policistiche, soprattutto alla sua età non è una malattia, è solo una caratteristica dell'ovaio da osservare nel tempo.
Se lei ha un'attività sessuale e ,per ora, non desidera una gravidanza assumere un contraccettivo sicuro come la pillola è un buon consiglio.
Si controlli il peso: non dovrebbe aumentare L'integratore non ha alcuna relazione con gli aromenti trattati.
Un caro saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio,per quanto tempo secondo lei dovrò assumere la pillola?
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
La pillola può essere assunta anche per un periodo prolungato, purchè faccia adeguati controlli almeno una volta l'anno.
Da parte sua lei controlli il suo peso una volta ogni quindici giorni così si terrà sotto controllo: se dovesse notare un incremento potrà ,da sola, contenere l'apporto di calorie e riportare il peso al valore di base.
Un caro saluto
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio speriamo bene
Un saluto anche a lei