Effetti collaterali della spirale

Gentili dottori, sono una ragazza di 23 anni. Non ho mai avuto figli ed, avendo dei rapporti sessuali regolari, vorrei scegliere la spirale come metodo contraccetivo, anche su consiglio del mio medico di base. Mi ha infatti scosigliato la pillola per i suoi effetti collaterali: il tartaro, la ritenzione idrica, ecc.
Chiedo quindi se mi sapete indicare della spirale:
- gli effetti collaterali
- se ci sono dei controlli specifici da fare per adottarla
- il costo (indicativo)
- se è indicata anche per chi non ha mai avuto figli.

Spero di essere stata sufficientemente chiara.

Grazie dell'attenzione.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Stefano Tamburro Ginecologo 30
Gent.le Sig.ra

la spirale puo essere indicata anche per lei. Attualmente ove mi trovo (all'estero) da tempo usanola spirale e la letteratura attuale é prodiga in merito.in particolare si tratta di IUD al Rame denominate NT380 short ed NT short. In esse la dose di Rame é minore della standard e quindi al mestruo il sanguinamento indotto é minore. Il rischio di gravidanze é presente poiché l'uso di anti-infiammatori ne riduce l'azione infiammatoria indotta dal rame sull'endometrio. Ridchio infettivo é presente ma é sufficiente un'igiene intima corretta. Costo indicativo sui 50€.

Distinti saluti

Dr. Stefano Tamburro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, gentile dottore, della pronta risposta. Ciò che però non mi torna, però, è la seguita domanda: se c'è il rischio di gravidanze come mai è considerato un metodo contraccetivo? La consiglierebbe lei alle sue clienti?