Trasparenza denti e macchie marroni nei due incisivi permanenti di bambina di sette anni

Due mesi fa (marzo 2009) sono spuntati a mia figlia i primi incisivi permanenti inferiori, la cui crescita è tuttora in corso. Il bordo superiore di questi denti è molto frastagliato. I denti sono grigio-giallastri e in gran parte traslucidi. Nell'ultima settimana, è comparsa al centro di uno dei due incisivi una macchia circolare, piuttosto ampia, di colore marrone.
Un primo dentista da noi consultato ha sostenuto che la situazione è normale. Un secondo dentista ha diagnosticato una debolezza congenita dello smalto che va trattata con gel al fluoro, quindi, dopo la crescita completa dei denti, con applicazioni che "ricostruiscono artificialmente lo smalto". Non ha spiegato la macchia marrone.
Chiedo un parere sulla situazione, e se il fenomeno possa dipendere da un problema generale, che renda opportuni ulteriori accertamenti.
I precedenti denti da latte sono da anni molto deboli e consumati dalla carie, nonostante la bambina spazzoli i denti due volte al giorno, non mangi caramelle ecc. e sciacqui la bocca dopo avere bevuto bevande zuccherate (tè, caffelatte, ecc.).
Ringrazio di cuore per ogni consiglio e valutazione che vogliate darmi.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
ricorda se la bimba ha seguito cicli di terapia a base di tetracicline, e/o eventualmente anche la madre durante il periodo della gravidanza: una discromia come quella da lei descritta può trovare origine dal legame, purtroppo irreversibile, che caratterizza questa categoria di farmaci alle strutture interne del dente, in particolare la dentina, se somministrate durante il periodo di sviluppo del dente stesso.
Il colore che ne deriva può variare dal giallo intenso al marrone al grigio.
Ovviamente senza una visita medica non è possibile dirle altro, possiamo avanzare solo ipotesi.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Il consumo di succhi di frutta può motivare un forte aumento della cariortecettività. Lo stesso si può dire per il consumo di frutta acida (limone, agrumi in genere), e yoghurt.
La prima è più importante cosa da stabilire tuttavia è se questa macchia sottenda a una zona di tessuto dentale fragile/ammorbidito o no. In ogni caso dobbiamo poi chiederci se per caso ha fatto fare uso di collutori alla bambina. Alcuni di essi contengono una sostanza fortemente pignmentante che si chiama clorexidina. Un ultimo appunto riguarda il consumo di the, anche freddo, ugualmente pigmentante. In entrambi questi ultimi casi la macchia si rimuove in studio senza difficoltà.
Se potesse postare una foto potremmo esserle di maggiore aiuto.

Cordialmente

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#3]
dopo
Utente
Gentili Dr. Palomba e Dr. Martone,

molte grazie per le vostre risposte. Dai due ai tre anni, la bambina si ammalava molto frequentemente (tonsilliti e bronchiti asmatiche ecc.) tanto che il pediatra prescrisse cefalosporine, poi un medicinale chiamato Azitrocin e diaminocillina. Non so se possa avere gli stessi effetti della tetraciclina. La madre, nel periodo della gravidanza, non ha fatto alcuna terapia a base di antibiotici.
La bambina non usa collutori. Ha bevuto, quotidianamente, un succo di frutta a metà mattina senza lavarsi i denti né sciacquarsi la bocca subito dopo.
Il nostro principale motivo di preoccupazione non è tanto per la pigmentazione quanto per la fragilità dei nuovi denti.
Che cosa c'è di vero nella possibilità di applicare un nuovo smalto artificiale, dopo la crescita completa dei denti? E come si può interpretare la macchia marrone, che sta comparendo anche nel secondo incisivo?
Ho postato due immagini a questo indirizzo di Picasa:
http://picasaweb.google.it/albertoe58/Dentini#5340548956623452226
Grazie di tutto. Ricevere tanto prontamente due risposte è stata una sorpresa molto gradita.
[#4]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
ho visionato la foto,i medicinali indicati di solito non provocano danni di questo tipo:
vorrei sapere se le macchiette corrispondono a crateri,se vi sono lesioni simili sui primi molari permanenti che dovrebbero già essere erotti almeno in parte, se la bimba ha seguito una terapia di fluoroprofilassi con gocce o compressine, ed inoltre se ha patologie sistemiche particolari, come per esempio la celiachia.
Aggiungo che al momento le consiglio per la bimba un'igiene dentale accurata con spazzolamento quotidiano dopo i pasti; quelle lesioni potranno comunque essere curate, anche con l'applicazione di compositi altamente estetici.
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dr. Palomba,
le macchiette non corrispndono a crateri, e i primi molari permanenti, già erotti diversi anni fa, non presentano lesioni di alcun tipo ed appaiono bianchi e regolari. La bambina ha seguito una sola terapia di fluoroprofilassi con applicazioni di gel, nel settembre 2007. Ho parlato alla pediatra dei suoi consigli e ho prenotato accertamenti per verificare una eventuale presenza di celiachia.
Vorrei ringraziarla ancora per i suoi consigli.
[#6]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Nelle due Goccioline, come si presenta la consistenza? La bimba ha subito piccoli traumi che voi vi ricordiate?

Cordialmente
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Potrebbe essere un caso di "amelogenesi imperfetta", e potrebbe (sempre con il dubitativo) coinvolto un eccesso di fluoro.
Amelogenesi imperfetta significa una alterazione congenita dello smalto.

Non sono comunque situazioni che daranno problemi.
Non faccia nulla, oltre al tenerle sotto controllo e ad una corretta igiene orale.
Non dovrebbe partire nessuna carie da quelle zone.

Quando sua figlia sarà grande, si ricoprirà la zona con la lesione ESTETICA (perchè non è nullaltro più di questo) conn una minuscola e limitata copertura con materiale composito, esattamente come se fosse una piccola otturazione.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#8]
dopo
Utente
Al Dr. Formentelli: molte grazie. Dunque, a suo parere, dovrei evitare trattamenti con gel al fluoro? Ho letto, su questo stesso sito, diverse cose sul fluoro che mi lasciano perplesso. In ogni caso, non mi sembra che si tratti di quel rimedio/prevenzione eccezionale che alcuni sembrano credere.

Al Dr. Martone: chiedo scusa per la mia incompetenza tecnica, ma nonostante le mie ricerche, non sono riuscito a capire che cosa siano le "goccioline". Se sono le macchie marroni, la consistenza è la stessa che nel resto del dente. Se invece sono i due nuovi denti permanenti, ad un esame superficiale appaiono duri come gli altri. La bambina non ha subito traumi al viso.

Grazie, ancora, ai medici che hanno risposto. Grazie a voi, non sono più nella situazione di chi debba fidarsi alla cieca -- credo sia meglio per tutti se col medico nasce un rapporto di fiducia motivata.
[#9]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Ho il dubbio che possano essere macchie in cui è coinvolto un eccesso di fluoro.
Tenga conto che ho visto delle foto e null'altro.
Bilanciando vantaggi e svantaggi, lo eliminerei nella forma di integratore alimentare, conservandolo come dentifricio.