Fluoroprofilassi

Cari dottori
vi chiedo un consiglio, mio fratello ha 13 anni e da quando ha 9 anni ogni giorno prende delle pastiglie al fluoro da 1 mg, vi chiedo se nonostante abbia iniziato tardi ad assumerle portano comunque dei benefici per lo smalto dei denti. E se deve assumerlo fino a che non saranno completamente eruttati tutti i denti permanenti.
Inoltre vi chiedo se questa pastiglie assunte ogni giorno da un ventenne portano alcun beneficio a livello di remineralizzazione dello smalto o sono ormai del tutto ininfluenti data l'età?
Grazie

[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
fino a che gli elementi dentari non sono completamente sviluppati la fluoroplofilassi ha una sua validità, poi la minima azione è solo topica scigliendole in bocca in quanto lo smalto una volta formato è stabile
cordialmente

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
A mio figlio NON PRATICO la somministrazione di pastiglie di fluoro.
E, ai miei pazienti, sconsiglio la somministrazione orale di fluoro.

Ritengo che il suo uso nel dentifricio sia ampiamente sufficiente per ottenerne i benefici.

Per quanto è il mio pensiero, quindi, può benissimo non prenderlo.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Il fluoro si lega all'idrossiapatite dello smalto formando un complesso insolubile detto fluoriidrossiapatite,la sua resistenza agli acidi è comprovata in modo incotrovertibile,potrebbe eseguire lei stesso quest'epserimento.http://www.dentisti-italia.it/dentista/igiene-e-prevenzione/326_fluoroprofilassi---la-prova-delluovo.html
La formazione di fluoriidrossiapatite comunque è innanzitutto assolutamente per contatto diretto fluoro smalto,e poi per i primissimi micron della superficie,quindi gli atti masticatori lo lucidano via per sfregamento,da qui la necessità di somministrare fluoro con continuità,ma passata l'età dello sviluppo0 dei denti ,come già detto dal dott.Finotti tale somministrazione è unicamente topica.Cordialmente

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#4]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 250 9
Gentile paziente, a 13 anni quasi tutte le corone dentarie sono completamente formate. Rimangono in formazione soltanto i 4 germi dei denti del giudizio. La fluoroprofilassi sistemica ha un senso durante la formazione del germe dentario mentre è quasi nulla se il dente è già formato. Consiglio dunque una profilassi esclusivamente topica mediante l'utilizzo di dentifrici e colluttori ad alto contenuto di fluoro. Mentre la fluoroprofilassi sistemica è un valido aiuto fino ai 12 anni circa, periodo dopo il quale appunto tutte le corone dentarie sono formate.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti
Saluti
Dott.ssa Laura Anna Melone

Perfezionata in Odontoiatria Pediatrica
Perfezionata in Ortodonzia Intercettiva
Perfezionata in Innovazioni Tecnologiche in Ortognatodonzia