Fluoro per i bambini

Ho un bimbo di 16 mesi che beve l'acqua di rubinetto di Roma. In base ai dati forniti da Acea, la società che gestisce l'acqua a Roma, il contenuto in fluoro espresso in mg/L è 0,23. Non lavo ancora i denti al mio bambino usando dentifricio. Devo continuare a somministrare al bimbo 4 gocce al giorno di zymafluor?

Grazie del vostro tempo!
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
E' meglio se inizia a lavare i denti al bambino con un dentifricio (senza fluoro: potrebbe ingerirlo), piuttosto che somministargli fluoro.
Quanto il fluoro farmaceutico sia utile nella prevenzione della carie è oggetto di discussione nella comunità scientifica.
Attualmente le società scientifiche propendono per la loro somministrazione, ma c'è una minoranza (in cui personalmente mi riconosco) che non ne ritiene giustificato l'uso.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Aggiungo inoltre che il Fluoro, come tutti i minerali presenti nel nostro corpo, debbono essere "dati" solo in presenza di carenza. La nostra fisiologia è così straordinariamente precisa che ciò che non serve non viene utilizzato e nelle peggiori delle situazioni, viene accumulato creando problemi, ERGO, il Fluoro si, ma solo se il bimbo ne ha bisogno (dieta povera di fluoro); cosa che, nella nostra società non credo succeda.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Il dosaggio di fluoro consigliato dalla comunità scientifica è 0,25 mg al giorno fino a 2 anni 0,5 mg al giorno fino a 4 anni e 1 mg al giorno fino a fine permuta dentaria (circa 12 anni). Dando per buono il dato comunicatole dall' Acea per rientrare nei dosaggi consigliati, il bambino fino ai 2 anni dovrebbe bere circa 1litro di acqua di rubinetto al giorno per poi passare a 2 litri fino ai 4 anni (tenga presente però che l'acqua non è l'unica fonte di approvvigionamento di fluoro).In caso di consumi di molto minori potrebbe esser utile un supplemento magari a dosaggi più bassi di quelli riportati nel foglietto illustrativo. Provi a parlarne con il pediatra o con il suo dentista. Vero è che alcuni preferiscono non sommistrare fluoro (la motivazione di tale atteggiamento e le basi scientifche sulle quali poggia andrebbero chieste a loro) ma vero è anche che i denti di pazienti che han fatto fluoroprofilassi (è sempre la ricerca scientifica che ce lo dice, oltre che naturalmente l'esperienza clinica quotidiana) più difficilmente vanno incontro a carie.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it