Relazione uveite con piorrea

Buongiorno,
mia moglie è affetta da piorrea, ultimamente le è stata diagnosticata un uveite all'occhio dx che curata con cortisone e dilatatore è guarita in 5 settimane ma dopo circa 9 gg è riapparsa.
Il suo oculista ci ha spiegato che l'uveite è un sintomo di altre patologie, potrebbe dipendere dalla piorrea?
Se la piorrea che è un infezione cronica non si può curare e l'uveite dipende da quella,mia moglie dovrà sempre convivere con questa infezione o si può risolvere il problema diversamente?
Grazie
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Cariisimo,
come le avranno detto la periodontite, o piorrea alveolare, e' una infiammazione della mucosa gengivale, che interessa il bordo delle gengive stesse ed e' caratterizzata da deposito di tartaro,formazione di tasche di pus, instabilita' e successiva caduta dei denti. E' causata da un'infezione batterica della
cavita' orale.
I fattori principali che favoriscono tale
infezione sono: occlusioni dentarie sbagliate, scarsa igiene dentale, formazione di tartaro e irritazione locale dovuta al fumo o all'abuso di alcol.
Allo stato iniziale la malattia si presenta con gonfiore e
arrossamento delle gengive che, in seguito, diventano
dolenti, fortemente arrossate e sanguinano facilmente. Nella fase successiva premendo il margine delle gengive fuoriesce pus. A causa dell'infezione l'osso della mascella subisce una progressiva atrofia e i denti vengono espulsi.
In questo caso e' necessaria una terapia speciale della
mucosa gengivale, con rimozione del tartaro e cura generale dei denti. La cura e' molto lunga e richiede il completo risanamento della cavita' orale; per questo e' necessario consultare il medico sin dai primi sintomi.
Se quindi la periodontite è in presenza di foci infettivi batterici è chiaro che può essere anche la causa di un'uveite,infatti uno dei primi esami che richiedo nel protocollo sistemico diagnostico da me elaborato ormai 15 anni orsono c'è appunto anche un'otrtopandentaria!!
Un caro saluto