Il mio medico condotto che mi ha prescritto il pyralvex

Gentili dottori,
ho un problema alle gengive da circa una settimana, le gengive non sanguinano. Si sono ritirate un pochino ma sono gonfie e danno moto fastidio un bruciore diffuso, in particolar modo sull'arcata superiore e su tutti i molari e a volte tipo la sensazione di denti sensibili anche quando non si beve o mangia roba fredda.Ho consultato il mio medico condotto che mi ha prescritto il pyralvex. niente antibiotico.
In aggiunta faccio sciacqui con il tantum verde.
Le cose, non sono migliorate per nulla, ed il bruciore persiste...
l'ultima pulizia fatta dal dentista risale a 5 mesi fa.
Potrebbe essere attribuito al fatto che abbia cambiato spazzolino, con delle setole più dure?
Oppure, al fatto che in questo ultimo periodo soffrendo spesso di dolori cevicali, abbia assunto qualche anti dolorifico, che mi ha irritato stomaco ed il resto?
Mi devo preoccupare nel senso che questo gonfiore che non passa è un segnale di qualcos’altro?
pensavo ad una intossicazione da farmaci..
Grazie per l’attenzione e spero mi rispondiate presto.
[#1]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Solo il suo dentista potrebbe valutare se l'edema gengivale cioè il gonfiore è attribuibile ad un accumulo di placca o ad altro. Nel primo caso sarebbe sufficiente una pulizia dei denti e degli sciacqui con colluttorio disinfettante a base di clorexidina.
Un' ipertrofia gengivale può essere attribuibile anche a farmaci, i più comuni dei quali sono alcuni antipertensivi.
Eviterei comunque gli spazzolini a setole dure. Sono eccessivamente aggressivi e traumatici per le genvive.

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La cosa migliore da fare è prendere un appuntamento col suo odontoiatra per vedere di cosa si tratta. Nel frattempo utilizzi uno spazzolino a setole medie, un colluttorio ed il filo interdentale.
Salutgi

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Le gengive gonfie sono sempre segno di infiammazione.La sensibilita' puo' significare retrazione gengivale cioe' infiammazione protratta nel tempo. Puo' essere segno di parodontite.Il pyralvex e' un vecchio farmaco oggi poco usato. Meglio come dice il collega un colluttorio a base di clorexidina ( chieda al farmacista ) ed una INTENSIFICAZIONE della pulizia . Poi vada appena possibile da un dentista , specialmente se si occupa di problemi gengivali( chieda in giro!)
.
Cordiali saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Paziente
a questo punto a domicilio può fare poco fino a che non si è attuata una corretta diagnosi con rx endoorali e sondaggio parodontale da un collega paradontologo
l'igiene scrupolosa come detto dai colleghi è fondamentale al momento
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it