Gli altri denti non si potrebbe prendere

Buongiorno,
ho visto che ci sono state molte richieste per questo tipo di intervento ma non ho trovato una risposta esaustiva ai miei dubbi.
Più precisamente: ieri pomeriggio mi sono recata dal mio dentista per l'estrazione programma del dente del giudizio in basso a dx, dopo aver preso due giorni di antibiotico mi è stato detto che non è possibile procedere con l'estrazione e quindi di sospendere la cura antibiotica perchè prima è necessario fare un'ortopantomografia per appurare se il dente è troppo vicino ai nervi.
l'ecografia non era meglio che me la facessero prima di prendere un'appuntamento per l'estrazione? ho preso due giorni di antibiotico per nulla!
inoltre mi è stato detto che lo studio potrebbe non eseguire l'intervento ma che ci potrebbe essere bisogno di un ricovero in ospedale.
di quanti giorni?
l'intervento sarà in anestesia locale? o totale?
ci potrebbero essere delle conseguenze gravi se lesionassero il nervo?
potrei rischiare la paralisi?
Dato che il dente è cariato ma dritto e non disturba gli altri denti non si potrebbe prendere in considerazione l'otturazione?
Grazie
Saluti e buon lavoro
[#1]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Sicuramente è opportuno valutare preoperatoriamente almeno un'ortopantomografia come le ha detto il dentista. Non si capisce perchè allora le avevano già fissato l'appuntamento per l'estrazione.
L'intervento è sempre in anestesia locale ed in genere eseguibile ambulatorialmente o comunque in day-surgery.
In caso di lesione nervosa la complicanza è la parestesia della zona di innervazione dell'alveolare inferiore.
E' possibile anche prendere in considerazione l'otturazione del dente.

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
indubbiamente per un'estrazione del genere è fondamentale visionare per prima cosa l'opt o rx panoramica, eventualmente se si dovesse sospettare una contiguità tra radici e canale mandibolare, dove scorre l'omonimo nervo, sarebbe opportuno eseguire una tac dentale che permette una visione + accurata.
La terapia antibiotica non è necessario anticiparla, a meno che non vi sia un processo infettivo in atto: basta iniziarla il giorno stesso e proseguirla per 5 gg se il dente è completamente incluso nell'osso, e quindi se l'intervento sarà particolarmente destruente, se invece è semincluso, probabilmente come il suo, visto che chiede sulla possibilità di una semplice otturazione, basta l'assunzione di 2 gr di antibiotico prima dell'intervento e basta.
Quanto all'otturazione, non sempre è possibile per problemi di visibilità e di spazio ridotto, che impedisce di manovrare la turbina con facilità.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Linee guida x estrazione di elemento dentale:
1)esame intraorale
2)esame radiografico
3)valutazione del rischio operatorio e conseguenti precauzioni
4)intervento
5)raccomandazioni verbali e scritte x il post-intervento
Detto ciò bisogna constatare la mancanza di coerenza chirugica ottemperata dal suo odontoiatra! A questo punto penserei di rivolgermi presso altra struttura. Per i dubbi rimanenti bisognerebbe prima visionare la rx.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.