Il dottore mi ha detto che il dente del giudizio non c'entra niente ma si tratta del primo molare

Buonasera dottori,
vi scrivo perchè proprio ieri sera sono andata dal dentista per un dolore atroce alle gengive della parte e centrali e anche forti dolori facciali e mal di testa. Sono andata convinta che fosse il dente del giudizio superiore destro che di fatti mi sta crescendo.
Arrivata lì il dottore mi ha detto che il dente del giudizio non c'entra niente ma si tratta del primo molare superiore destro che ha una grande otturazione arrivata alla polpa e quindi bisogna devitalizzarlo.
Io vi scrivo per chiedervi, cosa vuol dire che l'otturazione è arrivata alla polpa? e poi è possibile che porti dolori atroci anche alle gengive inferiori e centrali e forti dolori facciali e cefalee??
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
cosa vuol dire che l'otturazione è arrivata alla polpa?

Vuol dire che la carie era grande, e l'otturazione è prossima alla polpa.
Questo può portare alla sofferenza del nervo, che si infiamma e può fare male.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
AH ecco quindi è normale anche il dolore dei denti inferiori?
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
solo se si associa una reazione nevralgica ma non è normale anche se può capitare

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Il dolore da pulpite acuta è generalizzato e di forte intensità, il paziente non sà indicare con precisione il dente in causa ma la zona. I riflessi dento-dentali sono alquanto comuni.
Per "l'otturazione arrivata alla polpa" ha già risposto il collega Formentelli.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.