Incisivo crepato: perdita dell'otturazione

Premetto che non sono sicura di aver usato i termini corretti (ad esempio otturazione, per il mio caso).
Da quand'ero bambina ho sempre avuto l'incisivo destro superiore con una piccola scheggiatura. L'anno scorso il mio dentista di fiducia ha ricoperto con la pasta il dente, ma il giorno dopo si è staccata. Vari mesi fa (in primavera) ho fatto nuovamente presente la cosa e mi ha allargato e approfondito leggermente la piccola fessura, che adesso parte dalla corona dell'incisivo fino a circa metà dente, per una larghezza e profondità media di mezzo/un quarto di millimetro. Ha ricoperto nuovamente con la pasta, e tutto è rimasto a posto fino a ieri: mi stavo mangiando un'unghia quando ho visto qualcosa saettare fuori dalla bocca, ed era un pezzetto bianco. Era l'otturazione.
Sono riuscita a far sì che il pezzetto mi coprisse di nuovo il buchetto: se non ci tengo nulla sopra mi fa male, sento molto il freddo, e ho motivo di credere che quello che vedo sia dentina...
Ho paura che se non tengo il pezzetto (che si è solo ridotto sui lati) potrei cariare il dente, ma lo stesso si possono accumulare batteri.
Ho chiamato il dentista, e mi ha dato appuntamento fra 13 giorni.
In verità l'appuntamento l'avevo già stabilito per un granuloma sopra un molare (ho 18 anni, e ho già un dente devitalizzato e varie carie curate: devo avere dei denti deboli..)
Le domande sono: rischio la carie?
visto che sicuramente non riuscirò a non perdere il pezzetto in due settimane, come faccio?
ho letto in giro della pasta dentale che si trova in farmacia, è affidabile?
vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
Salve,
più che rischiare la carie, deve fare attenzione anche agli sbalzi termici, a cibi e bevande acide che potrebbero irritare la polpa così da causare una pulpite.
Riprovi ad anticipare l'appuntamento col suo dentista per intervenire prima sul problema.
Saluti

Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
No, non rischia la carie perche'in quella zona e' facile pulire e non si accumula placca.
Ma come correttamente le ha suggerito il collega potrebbe risentire degli sbalzi termici.
Se posso suggerire un rimedio semplice in attesa dell'appuntamento del dentista ( sperando che i colleghi non mi lincino telematicamente!), provi a mettere un piccolo quantitativo di smalto per unghie trasparente sopra la scheggiatura , giusto per evitare questo rischio di sbalzo termico sulla polpa .

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#3]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
Nessun linciaggio,
buona soluzione in attesa dell'appuntamento.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio! Fra poco mi presento dal dentista: dice che forse può trovare un buco di tempo (non penso che ce ne voglia tanto, dopotutto). In effetti il dente mi ha fatto male con gli sbalzi termici.. adesso sentirò il dentista! Grazie ad entrambi!