Bruxismo, denti eccessivamente consumati

Buongiorno Dottore, sono un ragazzo di 22 anni.
Da un pò di anni mi sono reso conto che soffro di un forte digrignamento notturno, e a causa di questo problema ho alcuni denti estremamente consumati, in particolar modo i i premolari e i due molari inferiori. Mi sono accorto oltretutto che praticando agonismo di sci, stringo sempre forte i denti ad esempio durante una gara e molte volte per il freddo li digrigno anche in stati coscienti.
Da circa un anno mi sono fatto fare un bite su misura in modo da evitare un ulteriore abrasione notturna. Però inizio a sentire troppo il caldo e il freddo, certe volte quando mangio cibi dolci i denti posteriori inferiori mi fanno molto male e oltretutto hanno i bordi molto taglianti che mi lacerano la lingua. I denti superiori invece, presentano blandamente questi problemi.
Come posso risolvere questo problema?
i miei posteriori inferiori sono veramente consumati soprattutto rispetto al canino e vorrei tornare a non avere problemi ad esempio nel mangiare tutto quello che voglio.
E' invece possibile risolvere protesicamente questo problema?

Con i migliori saluti.
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Caro Andrea, se c' è una malocclusione che possa generare il bruxismo va risolta per prima con terapia ortodontica per "raddrizzare" i denti. Le parti taglienti possono essere leggermente molate, solo successivamente si può parlare di ricostruzione dei denti abrasi con metodiche di conservativa o di protesi, da valutare nello specifico. Per la sensibilità dentinale, se non dipende da carie o altri problemi parodontali, può provare a risolverla momentaneamente con un dentifricio per denti sensibili.
Un saluto.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
Dr. Stefano Morselli Dentista 5
Caro Sig. Andrea,come consiglia il collega sarebbe opportuno in prima battuta verificare eventuali anomalie occlusali e correggerle.Gli elementi dentali abrasi posso essere causa di sensibilità termiche e quindi l'unico modo di porvi rimedio e la protesica, in questo modo ristabiliamo la normale morfologia dentale ,eliminiamo la sensibilità degli stessi e ristabiliamo la dimensione verticale.
Cordiali Saluti

Dott.Stefano Morselli

[#3]
dopo
Utente
perfetto, grazie mille per la celerità e la chiarezza delle risposte.. ma potete spiegare come si procede protesicamente in questi casi?
[#4]
Dr. Stefano Morselli Dentista 5
La procedura richiede una preparazione degli elementi abrasi e la creazione da parte dell'odontotecnico di una struttura in resina provvisoria. Succesivamente la stessa verrà sostituita con una in metallo-ceramica o in zirconia.
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Se la porzione morfologica abrasa lo permette si possono effettuare ricostruzioni semplici in composito, altrimenti il procedimento protesico è più complesso: può essere necessario effettuare la terapia canalare di alcuni denti (se molto consumati), quindi la ricostruzione con perni, successivamente gli elementi vengono limati di ca. 2mm, vengono cementate corone provvisorie in resina, segue l' impronta e la protesi definitiva preceduta da alcune prove. Le ripeto che solo il suo dentista può valutare con esattezza il da farsi.