Incisivi corrosi da bruxismo

Buongiorno
avrei bisogno di un consulto.
Ho 31 anni e soffro di digrignamento notturno dei denti, se no sbaglio il fenomeno è indicato come Bruxismo.
L'occlusione non è perfetta, nel senso che l'arcata superiore copre interamente quella inferiore, col risultato che i quattro incisivi inferiori sono molto corrosi. Lo smalto è completamente sparito ed è comparsa la dentina.
Mi sono rivolto già tre anni fa al mio dentista, il quale mi ha prescritto l'utilizzo di un bite notturno.
L'ho usato per molto tempo ma sinceramente dubito abbia funzionato, perchè ho ritrovato i miei denti frantumati sulla superficie del bite...
Si tratta si un bite rigido.
Qualche giorno fa mi sono rivolto presso un altro odontoiatra, il quale mi ha proposto di applicare delle faccette dentali in ceramica sui quattro incisivi in modo da ovviare al problema sia tecnicamente che esteticamente.
Non sono sicuro della soluzione propostami, quindi mi rivolgo a voi per qualche consiglio sul da farsi.
Se necessario, posso inserire delle foto.

Grazie mille
saluti
Roberto
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Le possibili soluzioni sono: ricostruzioni in composito, faccette in ceramica e corone in ceramica. Le prime sono meno affidabili e durature (non mantengono il colore nel tempo e si possono rompere), anche le faccette possono in teoria rompersi, ma si applicano quando è consnumata la parte esterna del dente. Se è consumata la parte occlusale, come presumo sia, sarebbero più indicate le corone. Se permane il bruxismo il rischio di frattura c'è sempre e comunque. Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Le consiglio innanzitutto di consultare un ortdonzista per affontare il problema in maniera competente e mutidisciplinare,per valutare la possibilità di trattare la maloclusione.

Mi sono rivolto già tre anni fa al mio dentista, il quale mi ha prescritto l'utilizzo di un bite notturno.
L'ho usato per molto tempo ma sinceramente dubito abbia funzionato, perchè ho ritrovato i miei denti frantumati sulla superficie del bite...
Si tratta si un bite rigido

Come anche Lei ha intuito per il bruxismo non si utilizzano Byte rigidi.

La risposta ha il solo scopo informativo
http://studiodentisticoauletta .it

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Beh se soffre di bruxismo, deve innanzitutto tutelare qualsiasi lavoro protesico che andrà a fare con un bite morbido da portare sempre.
Se ha dimezzato i suoi denti... la ceramica o si stacca (faccette) o si rompe (faccette e corone) senza contare che velocizza l'abrasione dello smalto dei denti antagonisti.
Il consiglio è quello di iniziare cambiando bite, ed usandone uno opportuno.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.