Erosione smalto che si ripresenta

Salve, ho 24 anni e da circa 3/4 anni soffro di questo problema... un paio di anni fa il mio dentista è intervenuto "riempiendo" i solchi che si erano formati su numerosi denti (arcata superiore e inferiore) con del materiale composto assicurandomi una durata non inferiore ai 10 anni. Bene, sto constatando ahimé che non solo i solchi riempiti stanno tornando a "svuotarsi" ma i denti interessati si stanno progressivamente "sbriciolando", lo smalto è visibilmente debole e presenta delle vistose zone trasparenti in prossimità della fine del dente. In special modo i denti incisivi stanno assotigliandosi sempre di più e stanno formando una figura di questo tipo / erodendosi negli angoli bassi sx e dx.
Sono davvero preoccupato per questa situazione, utilizzo sempre dentifricio e colluttorio a base di fluoro e rigorosamente spazzolini a setole morbide, ho molta cura dei denti ma nonostante tutto questo i problemi sembrano proprio colpire chi fa di tutto per scamparli.
Vorrei sapere se esiste un intervento risolutivo per questo problema dato che subire un'altra volta una cura come quela già fatta temo si rivelerebbe ancora una volta solo una soluzione temporanea e non posso di certo ricorrere ad una spesa del genere ogni 2/3 anni.
Ringrazio anticipatamente per la Vostra cortese risposta.
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Bisognerebbe visitarla per stabilire una corretta terapia. Consideri che tutti i lavori di ricostruzione con composito o con protesi hanno una durata limitata nel tempo. Non esistono lavori che durino in eterno.
Esistono patologie genetiche che portano a difetti dello smalto, il quale si presenta "debole". Potrebbe essere il suo caso, oppure abitudini viziate, quali errato spazzolamento o uso del filo o bruxismo possono portare a problemi simili. Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
Dr. Pierluca Bellavia Dentista 75
Mi sembra di capire che l'usura riguardi sia i restauri in composito che lo smalto dei denti e' probabile che ciò sia sostenuto da un bruxismo e che lo stesso possa essere aggravato da fattori costituzionali quali una smalto più debole. Stia lontano da tutte le sostanze acide (coca cola) esistono dei presidi terapeutici per rallentare usura ne parli con il suo specialista. Cordiali saluti

Dr. Pierluca  Bellavia
www.studiobellavia.com

[#3]
dopo
Utente
Grazie per il tempo che avete dedicato a rispondermi.
Le vostre spiagazioni sono state più che esaurienti e a questo punto penso che sia il caso di fare un controllo per valutare l'entità del problema ad oggi. Per il consiglio di evitare le sostanze acide vale anche per i succhi di frutta o solo per le bevande gassose? Inoltre, è vero che lavarsi i denti subito dopo aver consumato bevande di questo genere può addirittura peggiorare il problema poichè l'acido è più presente sulla superficie dentale?
Per quanto riguarda lo spazzolamento, salvo da bambino dove ammetto di aver passato anni a spazzolare "a caso", subito dopo è stato sempre regolare e cioè sempre dall'alto verso il basso e viceversa, mai in senso orizzontale e sempre con spazzolini morbidi, il problema è sorto dopo diversi anni comunque...
Ho visto che in farmacia vendono dei "byte" per il bruxismo che si possono modellare a casa con una semplice operazione mediante bollitura in acqua... sono validi?
[#4]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Anche alcuni succhi di frutta possono essere acidi, i denti li può lavare tranquillamente subito dopo senza problemi. Le consiglio di lasciar perdere alcuni prodotti farmaceutici che offrono una soluzione facile ai problemi, deve prima farsi diagnosticare dal vivo un eventuale bruxismo. Saluti.