Ortodonzia e denti giudizio

Sono un ragazzo di 27 anni. Ho gli incisivi centrali superiori accavallati, in particolare il sinistro è sopra a quello destro (il 21 sopra l'11, se non sbaglio). L'accavallamento è abbastanza importante, in quanto l'incisivo sinistro copre il destro di un paio di mm. Inoltre anche gli incisivi inferiori sono sovraffollati e anche gli altri denti superiori non sono proprio ben allineati.
Il mio dentista mi ha detto però che il problema principale per i denti superiori non è tanto l'affollamento quanto il morso profondo. Secondo lui il 21 è sporgente a causa della spinta dell'incisivo inferiore (effettivamente mi ha fatto vedere che masticando uno di quei cartoncini blu il dente inferiore arrivava quasi a toccare la gengiva).
Io vorrei risolvere questo problema e lui in alternativa all'ortodonzia mi ha proposto di devitalizzare il dente ed incapsularlo.
Questa è la soluzione che lui mi ha consigliato con le seguenti giustificazioni:
- alla mia età non si può fare molto per il morso profondo (dice che è difficile alzare i molari)
- ho i denti del giudizio inferiori parzialmente erotti e storti, e quelli superiori inclusi; lui afferma che se facio l'ortodonzia li devo levare altrimenti poi i risultati andrebbero persi
- avendo i miei ottavi le radici molto lunghe ed essendo uno vicino al nervo le estrazioni non sarebbero semplici. Lui non me le fa ed ha sentito un chirurgo specializzato il quale a sua volta, anche lui, si rifiuta di estrali
Quello che volevo chiedervi è:
1)Secondo voi è da prendere in considerazione la devitalizzazione ed incapsulamento del dente?
2)E' vero che le possibilità di curare un morso profondo sono ridotte a 27 anni?
3)E' possibile che le estrazioni dei miei denti del giudizio siano così complicate?(so che qui chiedo troppo, ma se ce la faccio posto la scannerizzazione della opt)
4)Il morso profondo non verrebbe comunque rislto... devono essere acorciati gli incisivi inferiori? si usa farlo, o vado solamente incotro a dei danni?
5) Stesso discorso per gli incisivi superiori: per farmi i due denti centrali uguali mi deve comunque limare l'11... è consigliabile la cosa?
6) Quali problemi posso avere con una capsula al posto di un dente vero? Può essere che faccia il lavoro adesso e che per diciamo 30 anni non mi dia problemi? E da un punto di vista estetico irriconoscibile dal dente vero?
Scusate tutte queste domande, è che quando vado a parlare con lui vorrei essere preparato.
Se non sono stato abbastanza chiaro sarò lieto di darvi spiegazioni più dettagliate.
Ringrazio tutti i medici in anticipo.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
1)Secondo voi è da prendere in considerazione la devitalizzazione ed incapsulamento del dente? no
2)E' vero che le possibilità di curare un morso profondo sono ridotte a 27 anni? no è solo più complicato ma un ortodonzista specialista o comunque esperto da solo o in collaborazione con il chirurgo sa risolvere la situazione
)E' possibile che le estrazioni dei miei denti del giudizio siano così complicate?(so che qui chiedo troppo, ma se ce la faccio posto la scannerizzazione della opt)
potrebbero essere complicate ma dipende dall'esperienza di chi le esegue. la tac dice il rapporto con il nervo
noi non possiamo dare risposte su rx e comunque l'estrazione dei denti del giudizio inferiori non permette di recuperare spaazio

4)Il morso profondo non verrebbe comunque rislto... devono essere acorciati gli incisivi inferiori? si usa farlo, o vado solamente incotro a dei danni? non lo si fa mai Stesso discorso per gli incisivi superiori: per farmi i due denti centrali uguali mi deve comunque limare l'11... è consigliabile la cosa? no

6) Quali problemi posso avere con una capsula al posto di un dente vero? Può essere che faccia il lavoro adesso e che per diciamo 30 anni non mi dia problemi? E da un punto di vista estetico irriconoscibile dal dente vero?
non se lo faccia fare piuttosto resti così fino a che non trova chi le dà le risposte che le ispirano fiducia
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Se le può essere utile, concordo con tutte le risposte del collega. Non si faccia devitalizzare nè incapsulare il dente

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
1)
No, per nessun motivo.

2)
Palle, palle rosse e gialle, è proprio un contapalle, dell'università... (cantata sull'aria della nota filastrocca)

3)
Forse.
Ma non è proprio detto che debbano essere tolti.
Non posso prendere per buone le impressioni e le indicazioni di QUEL collega.

4)
Il morso profondo DEVE venir risolto.
E, dato che viene risolto, NON VENGONO ACCORCIATI gli incisivi inferiori.
Se li si accorcia, loro risalgono in pochissimo tempo.
Però li si può riaccorciare ancora, ma loro risalgono ancora, per poi riaccorciarli, in modo che risalgano.
Avanti per un pò, e... Non c'è più dente!

5-6)
Conseguenza delle risposte di prima.
Lasci stare.
O mette l'apparecchio, o lasci tutto come sta.
Il dente più bello è quello toccato solo da Dio.
Quello è fatto per durare una vita, non i nostri.

Mi permetta una digressione: La conosce la differenza fra Dio e un dentista?
Solo una.
Dio non pensa di essere un dentista.

Scappi alla veloce.
Secondo me è inutile andare a parlare a chi ha proposto simili cose.
Cerci invece un dentista che sappia risolvere un morso profondo.
Non dovrebbe essere difficile: ce ne sono tantissimi.
Basta un pò di competenza in ortodonzia.
Ma solo un pò, neppure tanta.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Mi aggiungo al coro che mi ha preceduto. Se ha intenzione di risolvere seriamente il suo problema, deve fare ORTODONZIA e basta.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.