Ortodonzia e odontostomatologia

Buongiorno, ho 36 anni e cercherò di illustrarvi la mia situazione attuale: Nell'arcata inferiore mancano il 36 ed il 46, di conseguenza i molari in corrispondenza di questi sull'arcata superiore sono un pò scesi, il 26 ed il 16, questi sono anche denti devitalizzati (il dentista dice che è anche meglio..boh).
Passiamo all'arcata inferiore...il mio dentista mi ha fatto parlare con un'ortodonzista che mi ha consigliato l'apparecchio fisso sotto un pò per ruotare un molare ed un pò perchè il 47 e 37 non avendo il molare di appoggio hanno rubato spazio e si sono un pò piegati ora non c'è lo spazio giusto per fare un impianto per i due molari mancanti.

Il dentista dice che vorrebbe togliere i denti del giudizio sotto così mettere dritto un unico molare è più veloce e semplice
Ma in questo caso dovrei fare due estrazioni e poi quanto tempo di meno terrei un eventuale apparecchio se dovessi decidere?
Io avrei difficoltà a mettere l'apparecchio, più per un fatto psicologico...sto frequentando un ragazzo da poco e la cosa mi mette un pò a disagio.
I costi accettabili quali potrebbero essere? se lo metto solo sull'arcata inferiore ha un costo diverso oppure no?
Inoltre sempre per i 26 e 27(si sono un pò scheggiati...dice che è dovuto all'otturazione )vorrebbe effettuare nuovamente delle devitalizzazioni che secondo lui non sono fatte bene (perchè viste con una radiorafia) :
il preventivo per quest'ultimo lavoro è stato
nr 2 terapia canalare triradice
più 2 perno-moncone oro
più nr 2 corona oro-ceramica costo totale 2800...Ma non è tanto?
Mi ha detto che arrivati ad un certo punto mi metterà una corona non definitiva perchè tutto sarà legato anche al lavoro di ortodonzia che dovrò fare...Non so cosa fare sinceramente, un pò per un fatto estetico ed un pò per tutti questi soldi.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Andrea Gizdulich Dentista, Gnatologo 90 3
il piano di cura presentato ha la sua logica di riabilitazione dell'apparato che sostengo, non è tuttavia possiblie esprimere un'opinione sul dettaglio del lavoro ai singoli denti senza una visione diretta del problema e certamente non sarebbe corretto discutere delle tariffe proposte dal collega

Dr Andrea Gizdulich
Prof. a.c. Disordini Cranio Mandibolari
Dip. di Odontostomatologia - Università degli Studi di Firenze.
www.dccm.it