Orecchio semi toppato

buogiorno,
sono un pò di giorni che dormendo sul un lato e schiacciando l orecchio sembra che si otturi forse da un eccesso di sporcizia all interno dell orecchio.
chiedo se potrebbe bastare fare una semplice esecuzione di un cono di cera.
grazie per il vostro sicuro consulto
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non deve assolutamente usare tale mezzo per la pulizia del condotto uditivo esterno poichè, in caso di sussistenza di una infiammazione, si puo' provocare anche una lacerazione della membrana timpanica. Prima di tutto, sarebbe bene far vedere il suo orecchio anche dal Medico di Famiglia per una conferma della presenza di cerume; poi, o si procede ad un lavaggio auricolare o si prova con delle gocce auricolari specifiche per detergere il condotto. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori