Una visita dal mio medico curante

Salve dottore, innanzitutto volevo ringraziare lei e gli altri medici che date delle risposte importanti a quelle persone che soffrono di qualunque patologia più o meno grave.
Il mio problema consiste in questo.
Circa 4 mesi fa ho avvertito all'orecchio sinistro un forte dolore e un senso di ovattamento, fino a quasi non riuscire a sentire.Sentivo dei fischi e quando premevo l'orecchio sentivo rumori interni. ho fatto una visita dal mio medico curante e secondo lui soffrivo di otite cronica catarrale e problemi alla tube di eustachio com probabile cista sebacea, prescrivendomi una serie di cure con antibiotici e spray nasali. dopo circa un mese non succedeva nulla ed ho deciso di andare più a fondo facendomi visitare da uno specialista otorinolaringoiatra.
Mi ha fatto una visita molto accurata, facendomi anche una visita col tubicino dentro il naso ( scusi per la semplicità della spiegazione ).
il risultato è stato che la laringe, il rinofaringe erano ok.
Da una otoscopia ( credo si chiami cosi ) è risultata una granulazione all'interno dell'orecchio e mi ha prescritto il Betaflora gocce.
Il farmaco all'inizio non aveva dato nessun risultato ma alla seconda settimana il problema era praticamente sparito e con esso i ronzii e i rumori.
Per una sicurezza maggiore mi ha anche fatto fare una Tac con mezzo di contrasto delle rocche petrose, perchè voleva accertarsi dell'entita' di questa granulazione.
Dal risultato della tac è emerso che tutto era ok e che non c'erano problemi.
Il fatto che un po mi preoccupa invece e che dopo circa due mesi che credevo di aver risolto il problema avverto di nuovo gli stessi sintomi anche con del dolore all'interno dell'orecchio e della fuoriuscita di liquido non maleodorante.
Quando apro la bocca sento anche uno scricchiolio della mandibola.
Volevo chiederle se è normale che il problema si sia ripresentato, e se secondo lei questi sintomi sono da associare ad altre patologie e quindi non inerenti all'orecchio, magari usandolo come sfogo.
Spero che lei possa darmi qualche delucidazione in più inerente al mio problema grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una cosa è lo scricchiolio dell'articolazione temporomandibolare, un'altra l'otite che si è ripresentata, almeno che quello scricchiolio che senti non sia legato alla tuba d'Eustachio, in seguito ad un processo infiammatorio-catarrale in atto. Mi sembra utile una nuova visita da parte dello Specialista e, magari, un tampone auricolare per la ricerca di germi patogeni. Lo Specialista cui ti sei rivolto è corretto nelle procedure diagnostiche adottate e nelle terapie prescritte. Ti puoi rivolgere tranquillamente a Lui anche questa volta.
Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore innanzitutto la ringrazio per la risposta celere.
Volevo chiederle se secondo lei lo scricchilio è legato magari ad un problema ai denti e quindi se mi consiglia di rivolgermi ad uno gnatologo.
Per quanto riguarda l'otite è normale secondo lei che il problema si possa ripresentare in cosi breve tempo??
é possibile che magari non era del tutto guarita?
Visto che comunque sono 1po anzioso volevo chiederle se secondo lei il problema e comunque circoscritto all'orecchio.
Io ho ricontattato il mio otorino e mi ha fissato una visita per giovedi, nel frattempo mi ha prescritto di riprendere oki 2 volte al di e riprendere le gocce di betaflora fino alal visita.
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il consiglio che posso darti in questa Sede, è quello di aspettare l'esito della prossima visita specialistica programmata. Srà, semmai, l'Otorino a prescriverti, se necessario, una un Consulto da parte di uno Gnatologo. Attendo notizie dopo la visita. Condivido le gocce auricolari prescritte. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, come le dicevo ieri sono stato a visita dal mio otorino e purtroppo ormai è diventata quasi una routine.
Gli ho posto tutti i miei problemi, tra l'altro il senso di ovattamento nell'orecchio è cresciuto,sento anche un gonfiore all'interno,e la mattina mi sveglio sempre con l'orecchio completamente bagnato con fuoriuscita di liquido trasparente.
Lui mi ha fatto la visita con l'otoscopio ed ha notato delle secrezioni all'interno del condotto uditivo, secondo lui trattasi di funghi, ed ha notato che la granulazione che in precedenza si era assorbita si è riformata.
Mi ha prescritto una cura con il betafloroto ( con questo medicinale la prima volta ho ottenuto ottimi risultati) e un medicinale x via bocca credo trattasi di un antibiotico.
Mi ha detto di risentirci tra una settimana e vedere come va.
Ma a me molti dubbi rimangono e volevo chiederle se poteva darmi qualche delucidazione in + in merito ai miei dubbi.
Secondo il suo parere e la sua esperienza e normale che questa granulazione si ripresenti in cosi reve tempo?
E possibile che magari il probl non sia da associare solo ad un'otite e stiamo trascurando altre possibile patologie?
Le sarei molto grato se potesse rispondere a queste mie domande.
Grazie cordiali saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non avendo la possibilità di effettuare un esame clinico, devo credere su quanto diagnosticato dal Collega che, ripeto, mi sembra che abbia centrato la diagnosi. Sono anche d'accordo sull'antinfiammatorio anche se, prima di iniziare con le gocce auricolari, farei un tampone auricolare per la ricerca di germi patogeni e miceti.Il fatto che la patologia si ripresenti in un breve tempo, è indice di una non completa guarigione. Il tampon e serve, appunto, per sapere se ci troviamo di fronte ad una otite batterica o micotica.
>Attendo notizie
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore sono qui a scriverle dopo aver effettuato una serie di visite.
Sono stato dal mio otorino, mi ha ricontrollato con l'otoscopio e mi ha detto che i funghi sono spariti e anche le granulazioni, quindi per lui sono guarito ed ha sospeso le terapie.
Ho fatto notare che quando mi soffio il naso sento stappare l'orecchio sinistro, lo stesso quando deglutisco lui ha controllato mentre lo facevo e mi ha detto che non è un problema della cassa timpanica perchè si gonfia regolarmente, ma solo un problema di cattivo passaggio di aria.
Visto tutti gli esami che abbiamo fatto, tac, rinofaringe ecc ecc, Mi ha detto di convivere con questa cosa secondo lui normale e di non fissarmi sul problema.
Altra visita ho fatto dal mio dentista e con una radiografia oltre ad un dente cariato che mi toglierà sempre sul lato sinistro mi ha riscontrato un piccolo problema mandibolare, e secondo lui gli scricchiolii che sento sono dovuti a questo quindi non un problema riconducibile all'orecchio.
Secondo lei le diagnosi dei suoi colleghi sono esatte? Mi consiglia altri tipi di esami da fare?
Resta comunque il fatto che io ancora adesso sento gli scricchiolii e stappare l'orecchio.
Grazie cordiali saluti
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
mi pare di aver compreso, da quanto riferisci, che l'Otorino cui ti sei rivolto abbia evidenziato una disfunzione della tuba d'Eustachio. In effetti, per questo problema c'è poco da fare. Per il problema mandibolare, forse l'Odontoiatra si riferisce ad una malocclusione?