Adenoidectomia a bambina 2 anni

Buongiorno,
alla mia bambina che compirà 2 anni il 22 aprile le sono state diagnosticate adenoidi ipertrofiche.
L'ho portata da 2 medici diversi che mi hanno consigliato 2 strade di intervento differenti.
Il primo mi ha consigliato per 3 mesi di procedere con una terapia a base di cortisone spray di pulizia quotidiana con spray a base di acqua di mare e tanto mare.
Poi dovrò portarla al controllo passati i 3 mesi per valutare i progressi.
Il medico sostiene che le adenoidi potrebbero regredire e così la bimba potrebbe evitare l'operazione.

Il secondo medico è stato più drastico e consiglia l'operazione da eseguire subito e sconsiglia la somministrazione di cortisone.
Insomma questa seconda opinione mi ha lasciata un pò spiazzata.
Questo medico sostiene che il cortisone somministrato a quuest'età è nocivo ma non considera i rischi di un anestesia generale.
Vorrei chiedere un parare ai medici che frequentano questo sito per poter avere un confronto.
Cosa è più corretto fare?
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
Saluti,
Cristiana
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se l'ipertrofia adenoidea non comporta gravi conseguenze, l'intervento chirurgico è assolutamente sconsigliato per l'età della bimba. Prima dei quattro anni, per via dell'anestesia generale, l'intervento è controindicato: in emergenza tutto si fà. Anche l'uso di cortisone è da evitare. Ci sono altre terapie che possono aiutare a risolvere la sintoimatologia: fluidificanti, antistaminici, gocce nasali antinfiammatorie, oltre i lavaggi delle fosse nasali con semplce soluzione fisiologica. Utili anche i lisati batterici ed immunostimolanti. Purtroppo, a distanza, non posso esserle di aiuto piu' di tanto. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
Cosa intende per gravi conseguenza?
La bambina ha i sintomi credo normali per la patologia ovvero:russa quando dorme respira a bocca aperta e talvolta ma non spesso ha episodi di breve apnea notturna e fatica talvolta a respirare mentre mangia.
L'altra settimana siamo stati al mare e ha respirato normalmente per tutta la settimana.
Può essere importante il fatto che vada anche all'asilo, dove tra l'altro ho notato che utilizzano lo stesso fazzoletto per più di un bambino?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per gravi conseguenze, intendo sordità rinogena, apnee gravi, inappetenza.
Certamente l'aria di mare è un toccasana per la patologia. purtroppo, l'asilo, è un ambiente ove avviene uno scambio di germi: diffidi le maestre per l'utilizzo di uno stesso fazzoletto per piu' bambini. Scherziamo?
[#4]
dopo
Utente
No niente di tutto ciò fortunatamente.
Per quanto rigurda i fazzoletti non l'ho mai visto farlo direttamente con mia figlia quindi non ho mai detto niente, però ho notato ciò durante l'inserimento e qualche volta quando sono andata a prenderla.
Alla prossima occasione glielo farò quanto meno notare.
Volevo chiedrle cosa mi consiglia riguardo alle gocce nasali antifiammatorie e da usare per quanto tempo?
La ringrazio per la sua disponibilità e chiedo se potrò disturbarla qualora avessi altri dubbi a riguardo.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Argento proteinato al 0.55, mattina e sera sino all'estate: 1 o 2 gocce per narice. Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento