Post operazione ottavo incluso

salve da circa tre settimante ho tolto l'ottavo inferiore destro completamente incluso.Il decorso post operatorio è stato ottimo!Ho avuto Poco dolore ,dopo una settimana ho tolto i punti, il gonfiore è durato 7/8 giorni e l'ematoma esterno è scomparso.Ma Ho notato sull'osso della mascella in corrispondenza della parte operata una pallina ovale(dura e indolore) di circa due centimetri e mezzo . Specifico ke qsta pallina è sottopelle e che non ha niente a che vedere con la ferita (data anche la posizione sul contorno della mascella) che si è rimarginata perfettamente. Sono andato a controllo dal chirurgo che mi ha operato e mi ha detto che potrebbe trattarsi di un'aderenza che ha il 90% delle possibilità di riassorbirsi in circa due tre mesi. E' possibile che un'aderenza venga riassorbita? o potrebbe essere anke qualche altra cosa come un ematoma interno ?? Secondo la vostra esperienza è mai successo altre volte???
Vi ringrazio anticipatamente Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Gentile utente Lei fa riferimento(ematoma o ad ederenza che sia) a condizioni assolutamente normali a tre settimane dall'intervento.Tanto è vero che e stata controllata dal collega che l'ha operata,il quale non ha espresso perplessità.
Percui Mi pare che non ci sono condizioni che La debbano preoccupare.

La risposta ha il solo scopo informativo

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore il medico nel visitarmi non mi ha parlato di condizioni normali ma si è limitato a supporre le varie ipotesi. Per questo volevo sapere se questo rientra in un normale decorso post-operatorio e se altri chirurghi hanno riscontrato lo stesso "problema". Era giusto per avere una sicurezza in più .
La ringrazio comunque
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Federico Servadio Chirurgo maxillo facciale 262 11
Da quel poco che si può evincere senza una visita sembrerebbe trattarsi di una reazione periostale (piccolo edema-ematoma sotto il periostio che è uno strato di tessuto che riveste l'osso). Se ciò fosse è da considerarsi una cosa abbastanza normale che capita di frequente dopo una estrazione chirurgica di un dente del giudizio. Generalmente sparisce nel gioro di 1-2 mesi e non comporta particolari fastidi.
Saluti

Dr. FEDERICO SERVADIO
Specialista in Chirurgia Maxillo-Facciale

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta! Nel caso dovesse essere cosi' ci sono particolari precauzione da prendere? Di solito porto la sciarpa è sbagliato tenere la guancia al caldo?
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Federico Servadio Chirurgo maxillo facciale 262 11
Nel caso dovesse essere la diagnosi giusta non c'è nessuna precauzione, solo tenere ben pulita la zona ed eventualmente fare ancora sciacqui con colluttorio contenente clorexidina
saluti