Strumento spezzato nel dente devitalizzato

Salve,fra i molti siti "del settore" ho scelto il Vostro per la professionalità delle risposte...
In breve, è capitato anche a me: questa sera durante una devitalizzazione del primo premolare,al mio dentista si è spezzata la "fresetta" a spirale in uno dei due canali,per la precisione quello lato interno.
il fatto probabilmente è stato causato (a suo parere) dall'insolita curvatura che questo canale riporta.
Con molta chiarezza mi ha fatto vedere la lastrina,e mi ha spiegato che il metallo è fermo nalla parte più profonda del canale,e quindi avendo poi riempito la parte restante con materiale idoneo al 90% non dovrei avere problemi.
Mi ha però anche detto che c'è la remota possibilità che la zona occupata dal metallo non sia perfettamente pulita,(inserendo uno strumento sento ancora un po di dolore!)come un canale perfettamente fresato e che questo possa portare ad infezzione con ascesso... situazione in cui bisognerebbe ricorrere alla microchirurgia per estrarre il corpo e perfezionare il lavoro.
La mia preoccupazione è forte,e vorrei chiederle se c'è un lasso di tempo,superato il tale,posso considerarmi "fuori pericolo", e se esiste la possibilità invece che potrei avere problemi anche a distanza di anni.
La ringrazio di cuore anticipatamente e spero che Lei possa darmi il suo parere sul da farsi per evitare problemi futuri.
Grazie!
Luca
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
La frattura degli strumenti per la devitalizzazione è una evenienza possibile durante il trattamento endodontico, spece in condizioni di accessiva curvatura delle radici.
E' da apprezzare assolutamente il collega che l'ha messa a conoscenza dell'incidente,spiegandole ed è vero, che per le condizioni in cui si è spezzato lo strumento c'è la possibilità che non dia problemi.

La mia preoccupazione è forte,e vorrei chiederle se c'è un lasso di tempo,superato il tale,posso considerarmi "fuori pericolo", e se esiste la possibilità invece che potrei avere problemi anche a distanza di anni.

Passata la vicenda resterei tranquillo, senza pensare ad un "fuori pericolo", anche perchè non possiamo avere una previsone nel tempo di eventuale complicanza.

La risposta ha il solo scopo informativo.
http:/studiodentisticoauletta.it

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta