Corona denteria e ascesso gengivale

Salve, mesi fa il dentista mi ha consigliato di installare una corona su un molare che era stato devitalizzato quando ero piccolo, aveva notato che era molto debole e rischiava di spezzarsi da un momento all'altro. Ho accettato e fatto il lavoro su quel dente, nei giorni successivi ho avuto un dolore fortissimo a quel molare, il dentista mi ha fatto fare una terapia antibiotica e il dolore è passato.

Tuttavia notai che premendo sulla gengiva in corrispondenza del dente mi dava un leggero fastidio, circa 2 settimane dopo mi sono accorto che sulla gengiva era uscita fuori una bolla bianca, il dentista mi confermò che era una fistola come avevo immaginato. Mi disse che si era formata un infezione probabilmente perché i canali non erano stati "lavorati" bene nella devitalizzazione fatta anni fa, e per una sua dimenticanza non mi aveva fatto una ortopanoramica prima di installare la corona.

Sono stato costretto a fare una terapia canalare e per fortuna ho risolto tutto senza problemi.

Esaminando l'andamento dei fatti secondo voi è giusto che ora debba pagare 300€ per una sua dimenticanza? Il dentista si giustifica dicendo che comunque avrei dovuto fare la terapia canalare prima di installare la corona, è possibile? O la fistolasi potrebbe essere generata perché lui ha operato male?

Vi ringrazio anticipatamente,

Saluti.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se si è acceso un granuloma dopo la protesi, verosimilmente si sarebbe formato lo stesso ma è difficile rispondere senza sapere nulla neppure dal punto di vista radiologico
non è una dimenticanza è che pensava o sperava di fareil tutto senza la devitalizzazione
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Assolutamente vero, la terapia endodontica l'avrebbe fatta prima della corona e non dopo. La cosa buona è che la corona non è stata rovinata dalla terapia endodontica postuma.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
La corona ha dovuto inciderla perchè aveva usato il cemento definitivo. Ora, almeno quella, me la rifarà senza farmela pagare.

Rimangono comunque dubbioso sul pagamento di questa terapia canalare, ma purtroppo c'è poco da fare, i dentisti sono veramente dei ladri! (scherzo in parte)
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Accettiamo lo scherzo, molto meno l'epiteto!
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
mi sembra sia stato molto corretto ed onesto ha fatto pagare quello che ha fatto non quello che ha rifatto
rivaluterei quello che ha detto del suo curante
[#6]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
La terapia canalare l' avrebbe dovuta pagare lo stesso se l' avesse fatta prima; perchè si lamenta di doverla pagare ora? Per lei farsi pagare un lavoro vuol dire essere ladri?

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#7]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Mi scusi ma a parte il dire scherzosamente che i dentisti sono ladri,lei ha mai pensato a cosa possa spendere un dentista per curarla ? E se io le dicessi che invece lei ha pagato il giusto penserebbe che son ladro anch'io?
Scherzo..
Saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra