Sovraffollamento e invisalign

Salve,

ho un sovraffollamento dei denti in entrambe le arcate, e sarei interessato all'invisalign o al linguale. ho letto che l'invisalign sposta solo la corona e inclina la radice mentre gli apparecchi tradizionali riescono a spostare correttamente la radice. è vero? può essere compromettente il fatto di spostare solo la corona del dente?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se si vuole fare una cura corretta è indispensabile spostare il dente in toto e quindi con la radice anche se esistono movimenti di inclinazione che talvolta è necessario fare
è difficile parlare per nopi senza cognizione di causa.
chi la visiterà con la documentazione radiologica potrà esprimere parere positivo o negativo alla cura con tecnica linguale o invisalign
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente in ortodonzia la scelta della tecnica ortodontica e quindi la scelta del tipo di apparecchiatura è enormemente subordinata alla diagosi ed agli obbiettivi che si intende raggiungere.
Percui è necessario che la visiti un ortodontista per avere chiara la Sua situazione.

La risposta ha il solo scopo informativo.
http:/studiodentisticoauletta.it

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
E' corretto quello che lei ha scritto.
La risposta è quindi implicita: se il movimento dentale che occorre è quello che "sposta solo la corona dei denti", allora il metodo degli allineatori trasparenti si poò usare, in caso contrario no.

INVISALIGN è comunque solo una MARCA COMMERCIALE di allineatori trasparenti, quella che fa più pubblicità verso i pazienti anziché verso i dentisti.
Ne esistono tante altre.
E, sopratutto, si facevano artigianalmente le stesse cose anche 20 anni fa, quando a guidare la terapia era un cervello di un professionista e non un computer.

Nessuna vera novità, quindi, ma solo un processo di lavorazione, per l'Invisalign, che vede eseguire questi allineatori da una macchina e non dalle abili mani di una persona.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
vi ringrazio. io però non riesco a capire come possa spostare solo la corona..per esempio guardando i casi di diastemi nelle foto prima-dopo, l'invisalign riesce a correggere bene questo problema, e i denti sono paralleli quindi si presume che anche la radice si sia spostata altrimenti sarebbero inclinati lateralmente

l'invisalign quindi è solo un "camuffamento? è per questo che c'è bisogno della contenzione per tutta la vita?

che io sappia i miei amici che hanno utilizzato l'ortodonzia tradizionale durante l'adolescenza ora non portano di certo una contenzione notturna

con la tecnica linguale (sempre che sia possibile effettuarla) è possibile evitare la contenzione dopo un periodo sicuro di stabilizzazione?
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
La contenzione, dopo il periodo iniziale di stabilizzazione, che può durare anche alcuni anni, serve per evitare la recidiva.
La recidiva avviene essenzialmente quando i denti, anche se dritti e allineati, non combaciano bene fra di loro, o non lavorano correttamente durante la funzione.

La risposta in parte se l'è già data da solo.