Rottura dente devitalizzato

Buongiorno,
Circa un anno fa mi è stata curata una carie al dente molare dell'arcata superiore sinistra. Il tessuto cariato è stato rimosso e il dente è stato otturato. Durante l'operazione ho sentito forti dolori nonostante l'anestesia, ed ho continuato a sentire dolori nei giorni successivi, alla minima pressione esercitata sul dente. Il dentista ha quindi deciso di devitalizzare il dente e fare una nuova otturazione. Adesso, circa un anno dopo, il dente si è spaccato. Il dentista ha rimosso una buona fetta del dente spaccato e vuole procedere con l'inserimento di una capsula.
Vorrei sapere se è normale che un dente devitalizzato duri così poco, da profano ho perso la fiducia per il mio dentista e mi chiedo se poteva fare qualcosa (ho letto ad esempio dell'applicazione di una corona) per evitare che io mi ritrovassi in giovane età senza un dente molare.
Grazie anticipatamente
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Non creda che l'opera del suo dentista sia stata mal esguita,quello di cui riferisce è un problema che si verifica quotidianamente nelle bocche dei nostri pazienti.

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Dopo una terapia canalare la relativa finalizzazione con corona protesica dipenda dalla quantità di dente residuo. Non sempre quando si rompe qualcosa nella bocca dei pazienti è colpa nostra. Il suo odontoiatra le aveva detto qualcosa in merito?
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.