Gonfiore guancia e dolore ai denti - probabile ascesso

Salve,
il mio ragazzo di 33 anni si è svegliato questa mattina con un gonfiore alla guancia e dolore nella masticazione.
Ha avuto un'alveolite (di cui per'altro richiesi un consulto qui) 2 mesi fa, a seguito dell'estrazione del dente del giudizio, ed è poi guarita da sola senza praticare il curettage.
Da 1 mese porta il bite, e una settimana fa durante una visita il dentista gli ha smussato le superfici dei denti che si erano danneggiate a causa del bruxismo.
Ora, quali possono essere le cause di questo gonfiore e dolore? Potrebbe essere un ascesso o una gengivite? Deve iniziare una terapia antibiotica?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Da quello che dice potrebbe trattarsi di un ascesso dentale. Prenoti al più presto una visita odontoiatrica e nel frattempo può assumere dell'antibiotico.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Utente
Ma da cosa può essere causato? Dal bite?

Grazie.